lunedì 15 giugno 2015

Corriere 15.6.15
Il leader e le letture sul governo «Non c’era dittatura renziana né è vero che siamo in crisi»
La strategia in vista della battaglia del Senato
di Maria Teresa Meli


ROMA Il presidente del Consiglio ne è convinto sul serio. E lo spiega ai suoi collaboratori: «Fino a qualche tempo fa dicevano che c’era la dittatura ventennale renziana, ora dicono che il mio governo è in crisi. Due letture sbagliate. La verità è che andremo avanti. Ora c’è il Senato e lì non ci areneremo nella palude come crede - e spera - qualcuno».
Il presidente del Consiglio, però, sa anche, e non può né vuole nasconderlo, che la situazione politica (oltre quella internazionale) è quanto mai delicata, perciò vuole studiare le prossime mosse con gran prudenza e concentrazione: niente gioco d’azzardo, bensì d’astuzia. Nessuna impennata o scatto d’ira: «Da parte mia in questa fase occorrono molta lucidità e buon senso, non mi posso far sommergere dalle ansie».
Niente inquietudini sul tavolo da gioco di Bruxelles, ma nemmeno su quello del Senato, dove la minoranza interna è lì che attende di sbarrargli il passo e di dimostrare che quella del premier può essere «una resistibile ascesa».
Perciò solo con i fidatissimi (Renzi non ha comunicato le sue reali intenzioni nemmeno ad autorevoli senatori del Partito democratico) ha preparato una strategia per uscire dall’impasse in cui potrebbe venire a trovarsi.
Com’è noto, la riforma della scuola, oltre a essere rallentata dalle resistenze della sua minoranza interna e dei due membri della Commissione interessata (Mineo e Tocci), per essere sbloccata ha anche un altro problemino. Deve attendere i pareri della Commissione Bilancio di palazzo Madama, presieduta da quell’Antonio Azzollini sul cui capo pende una richiesta d’arresto e che parrebbe non avere alcuna voglia di affrettarsi.
Renzi e i suoi meditano perciò di far invertire l’ordine dei lavori, facendo arrivare in aula, la settimana prossima non la scuola bensì un’altra riforma, quella della Rai, che in molti nello stesso Pd davano per morta.
La decisione non è definitiva, ma se il tira e molla sulla legge della «buona scuola» dovesse continuare allora si procederebbe in questo modo. Nel caso, la scuola slitterebbe alla settimana successiva. «Ma noi - assicura il capogruppo Zanda - vedrete che ce la faremo».
Comunque vada a finire, una cosa è certa: il presidente del Consiglio non intende essere «ostaggio» nelle mani della minoranza. Perciò la riforma della scuola deve uscire dal Senato blindata, nel senso che alla Camera non potrà essere cambiata di una virgola. In parole povere, l’accordo sulla materia dovrà essere fatto prima sia con la minoranza di palazzo Madama che con quella di Montecitorio.
Entrambe dovranno dare la loro parola. E i bersaniani della Camera dovranno promettere di stare ai patti. Altrimenti si va avanti a colpi di fiducia (che comunque non sono esclusi vista la ristrettezza dei tempi.
Lo stesso accordo varrà per la riforma costituzionale che dovrà essere licenziata dal Senato a luglio. Anche in quel caso, se si trovasse l’accordo con la minoranza di palazzo Madama, i bersaniani della Camera dovrebbero assicurare di non cambiarlo di una virgola. «Niente mercanteggiamenti o prese in giro su cose serie come queste, non si può usare la riforma della Costituzione per scopi politici interni», sono le parole d’ordine del premier.
Ma sul ddl Boschi non c’è ancora accordo con la minoranza sull’unico vero problema: l’elezione dei senatori. Pd e Ncd (e ora parrebbe anche Fi) propongono di mettere in un listino speciale i consiglieri regionali che potrebbero andare a palazzo Madama. La minoranza invece vuole l’ elezione diretta dei senatori e come unica forma di mediazione propone che questa votazione avvenga in simultanea con quella delle regionali.
Quando se mai verrà trovato, il compromesso potrebbe rientrare in una norma finale sotto forma di legge ordinaria.