sabato 25 aprile 2015

Corriere 25.4.15
Farmaci, acquisti, ricoveri e ricette
Nella sanità tagli per 2,6 miliardi
di Margherita De Bac


Due miliardi e 600 milioni per il 2015. I tagli alla sanità prendono forma
Farmaci, dispositivi medici, beni e servizi, visite specialistiche ed esami ambulatoriali inappropriati al centro della stretta

Fitch conferma il rating all’Italia: «Più stabilità, avanti con le riforme. Crescita debole»
ROMA Prendono forma i tagli alla sanità, due miliardi e 600 milioni per il 2015 se si include la riduzione del fondo per l’edilizia sanitaria già concordato a febbraio. L’intesa tra Stato e Regioni potrebbe arrivare il 29 aprile. La discussione era prevista l’altro ieri, ma l’appuntamento è slittato, segno che il braccio di ferro continua.
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti preferisce parlare di «razionalizzazione. Se si è in grado di spendere meno risorse per dare più servizi è un vantaggio per i cittadini». Facile a dirsi. La percezione da parte di chi la sanità la vive tutti i giorni, quindi malati, medici, infermieri, è tutt’altro che efficienza e crescita. I comparti interessati dalla stretta non sono nuovi alle manovre. Farmaceutica, dispositivi medici (ampia categoria di prodotti che vanno dalla siringa alle apparecchiature), acquisto di beni e servizi, prescrizioni di visite specialistiche ed esami ambulatoriali inappropriati, cioè non giustificati dalla reale necessità del paziente.
Medicine, il risparmio stimato è di 235 milioni. Deriva dalla revisione del prontuario da parte dell’agenzia nazionale Aifa anticipata al 30 giugno. In realtà è difficile che in così poco tempo i tecnici riescano a compiere un vero e proprio giro di boa. Verrà rivisto l’elenco dei prezzi di riferimento che indicano il prezzo massimo di rimborso per i farmaci «terapeuticamente assimilabili». Più responsabilità per le aziende produttrici, chiamate a intervenire in caso di superamento dei tetti di spesa: 310 milioni in meno. Attenzione al fondo per i farmaci innovativi, istituito dalla legge di Stabilità per rimborsare le nuove cure contro l’epatite C. La spesa in più incide sul tetto territoriale.
Rientrata la «patrimoniale» sui medici che prescrivono esami sproporzionati. Non pagheranno personalmente. Ne risponderanno i direttori generali delle Asl alla verifica di fine nomina. E ancora, taglio alle convenzioni con le cliniche private al di sotto dei 40 posti letto a meno che non si tratti di centri specialistici, ad esempio solo oftalmologia, odontoiatria, ortopedia. Tra i punti, la «riduzione progressiva delle centrali del 118», conseguenza della riorganizzazione della rete ospedaliera. Alcune Regioni hanno cominciato a unificarle. In Toscana le centrali sono scese da 12 a 6, in Emilia Romagna da 12 a 3, Lombardia da 9 a 4 e Piemonte da 8 a 4.
Un incoraggiamento è arrivato ieri sera da Fitch che ha confermato il rating all’Italia sulle considerazioni di una maggiore stabilità anche se, ha rilevato l’agenzia americana, le riforme vanno completate e la crescita è ancora fragile.