giovedì 8 dicembre 2016

Repubblica 8.12.16
Il partito del vitalizio non vuole il voto, una maggioranza invisibile
di Alberto D’Argenio

ROMA. E’ come se una guerra generazionale stesse attraversando il Palazzo. Giovani contro vecchi. Anche se questa volta i ruoli si rovesciano e a difendere il privilegio sono i giovani. Che meditano, ne parlano nei classici capannelli nei corridoi di Camera e Senato. E studiano il blitz. Con un solo obiettivo: mettere le mani sulla pensione. Urgenza che potrebbe anche mandare all’aria i piani dei leader che aspirano a chiudere subito con questa legislatura e giocarsi tutto al voto. La storia inizia nel 2012, quando sotto la pressione dell’opinione pubblica, governava Monti, venne abolito il famigerato vitalizio per i parlamentari. Al suo posto arrivò la più sobria pensione. Che il parlamentare matura - con calcolo contributivo come tutti i dipendenti pubblici e da incassare dopo il 65esimo compleanno - solo al termine dell’intera legislatura. Che ai fini pensionistici viene però acquisita dopo 4 anni, sei mesi e un giorno. Per deputati e senatori attuali il giorno fatidico è il 15 settembre 2017. Nove mesi contando da oggi.
Un’eternità in tempi di incertezza politica e tentazione di voto anticipato. Che però potrebbe non essere così facile da imporre. Non solo la volontà del Colle di andare avanti, ma anche il fatto che quasi due parlamentari su tre sono alla prima legislatura. I neo-eletti sono 608 su 945. 417 deputati su 630,191 senatori su 315. Una maggioranza invisibile nella quale la parte del leone la fanno i 163 neofiti eletti sotto le insegne a cinque stelle. Sono loro ad avere trasformato quella attuale nella legislatura più giovane della storia repubblicana.
Certo, da qui ad immaginare che il correntone degli aspiranti pensionati possa materializzarsi dal nulla e formare una maggiorana di governo, appare difficile. Ma ben più possibile è che il trasversalissimo partito dei giovani cerchi un escamotage per arrivare alla pensione senza clamori e senza tradire i propri partiti. Qualche parlamentare di lungo corso ne ha sentito parlare, e giura che non passeranno: «Figurarsi se approviamo una cosa così demenziale », assicura Gregorio Fontana, forzista alla quarta legislatura e questore della Camera. Gli fanno eco diversi colleghi, «non lo permetteremo, arriverebbero con i forconi e faremmo un danno all’immagine di tutti».
Ma cosa preoccupa tanto i “vecchi politici”? Il blitz. Ovvero la richiesta all’ufficio di presidenza di Camera e Senato di votare una delibera che cambi le regole (di soppiatto, senza passare dall’aula) e anticipi a quattro gli anni per arrivare alla pensione. Che così magicamente arriverebbe il 15 marzo, in tempo per le eventuali elezioni di maggio o giugno. «Uno di questi è venuto da me a parlarne», testimonia il capogruppo del Misto Pino Pisicchio, altro deputato di lungo corso ormai alla sesta legislatura. E non sottovaluta il rischio della figuraccia epica nemmeno Roberto Calderoli, vicepresidente del Senato mago delle tattiche parlamentari: «Il momento migliore per il blitz - allerta i colleghi - sarebbe in estate, tra il voto e l’insediamento del nuovo Parlamento ». Esattamente quando la scusa delle poche settimane che li dividono dalle pensione potrebbe fare breccia. Anche se poi lo stesso Calderoli ammette: «Ma con Grasso e Boldrini che poi la richiesta passi mi sembra difficile».