lunedì 31 ottobre 2016

La Stampa 31.10.16
C’è una metà dell’America che trema a votare una donna
L’ex First lady spacca il Paese e fatica a conquistare i cuori
di Gianni Riotta

A Elliott County, Est Kentucky, 7648 abitanti, non troppi di più di quando venne fondata, nel 1869 da 4433 anime, non si beve bourbon whiskey, la contea è proibizionista assoluta. In America ormai il 14% dei cittadini è nato all’estero, con punte del 40% a Los Angeles e 36% a New York, ma Elliott County è «nata in America» al 100%, i residenti tutti eredi di irlandesi e scozzesi arrivati con il pioniere Daniel Boone nel 1775. Gente tosta, che da un secolo e mezzo vota i democratici, resistendo fedele alle sirene repubblicane. Eppure, tra quelle boscaglie iper democratiche Hillary Rodham Clinton ha perso contro il socialista Bernie Sanders, alle primarie, 53% a 36%. Perché Hillary Clinton sta creando una coalizione politica che spacca gli elettori, dentro e fuori i partiti. Guardate la mappa di New York, Stato democratico, martedì 8 sarà tutta colorata in rosso per Trump, con tre soli punti blu, le città di New York, Rochester e Buffalo, a dare la maggioranza a Hillary.
Con lei donne, sindacati, studenti, impiegati, ceti urbani cosmopoliti, tecnocrati, «chi ha il passaporto vota Clinton, chi ha la patente vota Trump» sorride uno studioso di Big Data. Con la new economy, Hillary schiera le minoranze, afroamericani e ispanici. Al Javits Center, orrendo scatolone di vetro sul fiume Hudson dove aspetterà i risultati, a Hillary basterà contare il 40% del voto bianco e il 60% del voto di minoranze e sarà eletta. Trump ha raggranellato in Florida, dove è in sottile vantaggio, l’11% tra i neri e il 30% tra gli ispanici: gli inorriditi media liberal gli danno del «razzista, misogino, stupratore, fascista», non spiegando però come mai un terzo dei latino americani, contro cui invoca il muro anti-messicani, lo voterà.
La spiegazione è che Hillary non piace ai campagnoli di Elliott, come ai tradizionalisti metropolitani di Miami. Nei campus delle università non vedrete un manifestino per lei, un docente di studi afroamericani mi spiega «Non voto Hillary, è neoliberale, come Obama che non ha fatto nulla per i neri poveri». Ma una professoressa, femminista storica, mi tira per un braccio dentro il suo studio «Tengo il poster di Hillary nascosto dietro la porta. Sai perché? Perché il grande segreto 2016 è che siamo a mezzo passo dall’eleggere la prima donna presidente dal 1776, rompendo la più feroce segregazione della storia dell’umanità, e di che si parla? Di mail, polmonite, Putin, Wikileaks! Hillary bugiarda, Hillary da liberista a protezionista, Hillary che si sposta a sinistra, Scandalo, Vergogna. Lo facesse un uomo direbbero che volpe, machiavellico, un leader. Trump ha la maggioranza tra i maschi perché l’America ha eletto un afroamericano nel 2008, ma nel 2016 le trema la mano a votare per una donna».
Il doppio standard maschile pesa come un macigno. Hillary è stata una pessima candidata, vero. Ma, come sempre, First Lady in Arkansas e a Washington, senatrice di New York, segretario di Stato, le è proibito mostrare le sue emozioni. Tradita dal marito dovette giustificarlo, investita dalla destra per la sua fallita riforma sanitaria 1994 (ma forse il testo di Hillary è migliore del pasticciaccio Obamacare, i cui costi salgono ora del 25%) e per il raid terrorista a Bengasi, battuta dall’Obama candidato e zittita dal presidente su Egitto, Libia, Siria e Russia, malgrado avesse ragione, Hillary indossa ovunque una maschera impenetrabile, tailleur pantaloni, make up, sorriso. La «donna» Hillary Rodham Clinton, che lesse 43 biografie di First Lady (43!) per prepararsi, che il giorno in cui Bill Clinton scampa all’impeachment per Monica tiene una riunione per programmare la corsa al Senato, che scrive un best seller sulla pedagogia «perché nessuno mi chiamava al telefono», e che a Pechino esclama «I diritti delle donne sono diritti umani!», è nascosta dietro la maschera del «battere Trump», che i repubblicani si accingono a mettere sotto inchiesta nel 2017.
«Non esiste una formula, o almeno io non la conosco, per essere oggi donna di successo, soddisfatta. Sarebbe più facile avere un modello, come le nostre mamme e nonne. Ma non è più così: per fortuna» scrive la giovane Hillary che, anni dopo, matura, confessa all’amica Diane Blair: «Noi donne siamo come i canarini in gabbia che i minatori tengono per scoprire le fughe di gas. Ogni tanto battiamo le ali un po’ più forte, cinguettando su quel che vediamo intorno, felici se magari ci ascoltano fuori dalla gabbia». Una gabbia bisecolare che Hillary Rodham Clinton vuole infine spalancare, ma chi vuol tenerla chiusa userà ogni mezzo per impedirglielo.