martedì 2 febbraio 2016

Repubblica 2.2.16
Ciak in Vaticano
Papa Francesco recita in un film dedicato ai bimbi
Al via le riprese di “Beyond the sun” Gli incassi devoluti in beneficenza I produttori: “Un’idea di Bergoglio”
di Arianna Finos

ROMA Per la prima volta nella storia del cinema e della Chiesa un pontefice recita in un film.
Papa Francesco interpreta se stesso in Beyond the sun, film destinato alle famiglie di tutto il mondo. Bergoglio ha già girato una scena, in Vaticano, insieme agli attori: non ha recitato secondo un copione prestabilito, ma ha reinterpretato il tema che era stato concordato con regista e produttori. Sarà presente almeno in un’altra scena. L’idea del film è stata dello stesso Papa Francesco, che ha chiesto ai produttori, Andrea Iervolino e Monika Bacardi della AMBI Pictures, di realizzare un film per bambini che comunicasse il messaggio di Gesù.
Beyond the sun è un’avventura per famiglie basata sui Vangeli: bambini provenienti da culture diverse emulano gli apostoli alla ricerca di Gesù nel mondo che li circonda. Un modo per imparare e comprendere le parabole, mettendosi al servizio degli altri. La sceneggiatura è di Graciela Rodriguez, mentre Monsignor Eduardo Garcia è il consulente di papa Francesco per il film. Il pontefice si è offerto di partecipare per beneficenza: tutti i profitti del film saranno devoluti a due associazioni argentine, “El Almendro” e “Los Hogares de Cristo”, che aiutano i bambini a rischio e gli adolescenti in difficoltà.
Il produttore Andrea Iervolino, nato a Cassino, ha iniziato la sua carriera girando un film dentro la chiesa della sua città. A ventisette anni ha prodotto 50 film: «L’entusiasmo e la gratitudine verso papa Francesco va oltre le parole.
Beyond the sun esprime un messaggio spirituale e sociale importante. Per la co-produttice Monika Bacardi «le famiglie di tutto il mondo potranno divertirsi e commuoversi con questo film. Ci sono modi creativi per aiutare chi ha bisogno in tutto il mondo e speriamo che il film faccia proprio questo».