lunedì 11 gennaio 2016

Repubblica 11.1.16
Il Papa alle madri in Cappella Sistina: se il bebè ha fame allattatelo pure qui

CITTÀ DEL VATICANO. «Quando un bambino piange perché ha fame, alle mamme dico: se ha fame, dagli da mangiare qui, con tutta libertà». Così ha affermato ieri Papa Francesco concludendo l’omelia nella Cappella Sistina, dove ha battezzato 26 bimbi, chiudendo a modo suo le polemiche su chi protesta e ritiene indecente che le donne allattino in luoghi pubblici tanto da allontanarle da bar e hotel.
I biberon, anche in mano ai papà, ieri erano spuntati sia prima dell’inizio che durante il rito, che è stato accompagnato dal coro a tratti insistente del pianto dei piccoli neonati affamati e di qualche fratello maggiore desideroso di attenzione.
Nella Cappella Sistina Papa Bergoglio ha tenuto l’omelia completamente a braccio, insistendo sul fatto che la fede è «l’eredità più grande» che i genitori possano trasmettere ai propri figli. «Questi bambini, queste bambine, passati gli anni - ha commentato - occuperanno il vostro posto con un altro figlio, i vostri nipotini, e chiederanno lo stesso la fede». Fede che è «vita e luce da comunicare specialmente a quanti vivono in condizioni non degne dell’uomo e camminano su sentieri tenebrosi», ha detto invece prima dell’Angelus, ricordando che essere «figli di Dio comporta la responsabilità di seguire Gesù, e riprodurre in noi stessi i suoi lineamenti: mansuetudine, umiltà, tenerezza. E questo non è facile, specialmente se intorno a noi c’è tanta intolleranza, superbia, durezza».