Corriere 12.1.16
Tradurre significa comprendersi Arabi e bizantini ce lo insegnano
Il mediatore Hunain ibn-Ishaq fece conoscere i medici e i filosofi greci nel Califfato del IX secolo
Scelte controverse Nonostante le esperienze negative del passato, i governanti perseverano spesso nelle mosse incaute
Scritti della diaspora ebraica esaltano il ruolo interculturale di Alessandria d’Egitto
La ricchezza degli scambi culturali nel secolo d’oro di Costantinopoli e Bagdad
di Luciano Canfora
Non
vi è nulla di più sciocco della adozione del termine «Califfato» da
parte dei banditi xenofobi e xenoctoni dell’Isis. Il vero Califfato,
quello di Bagdad, con le sue diramazioni in Egitto, nel Nord Africa,
nella Spagna meridionale, fu invece, nel IX secolo, un faro di cultura
non solo tollerante, ma anche avido di aprirsi alle altre culture.
Veicolo principale di tale scelta, che segnò il mondo arabo per vari
secoli (prima che venisse travolto dalla violenza turca), fu la
sistematica opera di traduzione.
In pieno IX secolo, cioè in
quello che fu il secolo «d’oro» anche per l’Impero bizantino oltre che
per il Califfato di Bagdad, un grande interprete cui solo l’Enciclopedia
Italiana tra le grandi enciclopedie occidentali dedica una voce, Hunain
ibn-Ishaq (809-877), nato ad al-Hirah da famiglia nestoriana che
parlava siriaco, tradusse — prima sotto il califfo al Mamun poi sotto al
Mutawakkil — dal greco in siriaco e in arabo i filosofi e i medici
greci. Quei testi divennero, così, per la cultura araba, il germe di una
originale filosofia e di un vivace e innovativo pensiero scientifico.
Nel
suo libro autobiografico Sulle traduzioni siriache e arabe di Galeno ,
Hunain descrive, tra l’altro, la sua pratica di studio, ed evoca
Alessandria: metropoli che non cessò certo di essere un centro di
cultura quando, alla metà circa del VII secolo, gli Arabi la
conquistarono; al contrario fu terreno d’incontro tra le due culture.
Scrive
tra l’altro, Hunain a proposito del trattato di Galeno intitolato
Metodo terapeutico : «Questi sono i libri alla cui lettura ci si
dedicava nelle istituzioni mediche ad Alessandria; in particolare li si
leggeva nell’ordine in cui li vengo esponendo io. Si usava radunarsi
ogni giorno per la lettura e interpretazione di un’opera principale,
esattamente come ancora oggi i nostri amici cristiani sono soliti
radunarsi negli stabilimenti dedicati allo studio, noti con il nome di
Scuole , ogni giorno, per approfondire un’opera principale tra i libri
degli antichi».
È — a ben vedere — la stessa pratica di studio
collettivo intorno ad un testo rilevante che è documentata, negli stessi
anni, nel cuore dell’Impero bizantino dal patriarca-umanista Fozio in
una celebre e polemica lettera al Papa di Roma.
Qualche decennio
più tardi un altro ecclesiastico-umanista bizantino, Areta, cercava e
otteneva libri greci dall’Egitto musulmano.
Analoga traslazione
della cultura greca questa volta verso l’Occidente avevano al tempo loro
attuato, traducendo e creando così la letteratura latina, i Romani tra
III e I secolo a.C. Quel che ha fatto Hunain verso il mondo arabo, nel
campo della filosofia, lo avevano fatto nel I a.C. Lucrezio e Cicerone
nell’Occidente parlante latino.
A loro volta i Greci — ed è questo
il punto di partenza del bel saggio di Tullio Gregory in uscita da
Olschki Translatio Linguarum. Traduzioni e storia della cultura — non
persero (almeno i più consapevoli) la certezza di aver imparato
«traducendo» dai mondi mesopotamico ed egizio, con i quali erano stati
in contatto sin da subito. Gregory, che in questo saggio traccia un
profilo storico che giunge fino al rogo nazista dei libri «malsani», è
da sempre un esploratore del nesso indissolubile tra parola e civiltà e
perciò ha fondato, or sono cinquant’anni, il «Lessico intellettuale
europeo».
Da tempo egli ha concepito una sana passione per la
monumentale Biblioteca storica di Diodoro di Sicilia (40 libri, 15
giunti a noi integri), che è, secondo me, il nume tutelare di questa sua
ultima fatica. Nel primo secolo a.C., Diodoro apriva la sua opera con
la proclamazione, ben documentata, del debito dei Greci verso il mondo
egizio, nei più diversi ambiti, a cominciare dalla religione. Epoca
felice quella in cui senza patemi, anzi con gioia, si inneggiava alla
genesi comune delle varie fedi! Forse Diodoro — che era un siciliano —
si ispirava alle concezioni di un autore da lui messo intensamente a
frutto, il grande Posidonio, che era originario di Apamea, ed era cioè
un siriaco parlante greco. Questa loro origine li metteva in grado,
entrambi, di apprezzare più e meglio di altri il fenomeno, tipicamente
ellenistico della «mescolanza». Simbolo della quale potremmo considerare
l’ultima sovrana dell’Egitto tolemaico, Cleopatra, greco-macedone per
discendenza dinastica, ma attenta a tutte le parlate dei suoi sudditi
indigeni, come ce la raffigura Plutarco.
Del resto è proprio ad
Alessandria che, nel periodo più fiorente della dinastia tolemaica (III
secolo a.C.), si instaurò la sistematica prassi della traduzione da
tutte le lingue in tutte le lingue: compreso il latino, sostiene, più di
un millennio più tardi, il dotto bizantino Giovanni Tzetzes.
Un
testo della diaspora ebraica, la Lettera di Aristea a Filocrate , esalta
questo ruolo interculturale di Alessandria e della sua biblioteca.
Giustamente Gregory dedica a questo testo molta attenzione. Non sarà
superfluo ricordare che la ricezione della Lettera di Aristea ha un
intero ramo nella cultura araba, dalla Cronaca di Al Tabari al Fihrist
di Al Nadim.
Il debito del primo grande teologo greco, Esiodo,
«santone» forse più antico di Omero, verso l’epica mesopotamica fu
studiato mezzo secolo fa da un grande grecista inglese recentemente
scomparso, Martin West. Per fortuna lo scandalo suscitato decenni
addietro dall’ Atena nera di Martin Bernal è ormai un incidente
dimenticato.
Le guerre che incombono sul nostro presente si
colorano sempre più di truce autosufficienza culturale e religiosa. Un
libro come quello di Gregory, che ripropone il fenomeno dei
trasferimenti di civiltà, è una goccia di saggezza illuministica in un
mare turbato, sempre più di frequente, da ondate di oscurantismo.