venerdì 11 dicembre 2015

Repubblica 11.12.15
I 42 alleati del Califfo così il Leviatano jihadista ha cancellato i confini
I gruppi che hanno giurato fedeltà e obbedienza ad Al Baghdadi in tutto il mondo sono ormai più numerosi della coalizione che lo combatte
Tra i nuovi affiliati ci sono molte milizie radicali deluse dalla linea di Al Qaeda
L’obiettivo è creare un mega-Stato che vada oltre la continuità territoriale
di Renzo Guolo


TOGLIENDO dallÕacronimo della sua vecchia sigla le due ultime lettere, lÕallora Isis, ha realizzato un capolavoro politico. Escludendo ogni riferimento allÕIraq e alla Siria, e proponendosi, ÒsoloÓ, come Stato Islamico il gruppo di Abu Bakr al Baghdadi ha osato lÕinosabile. Rilanciando il mito di fondazione dellÕislam, la cui comunitˆ si vuole transnazionale. Rivelando lÕambizione di un attore politico e religioso che si vuole globale e si propone di dare nuova forma allÕordine mondiale attraverso lÕabbattimento dei confini degli stati nazionali esistenti. Un assalto al cielo, che ha entusiasmato molti gruppi islamisti radicali insoddisfatti dalla linea di Al Qaeda, ritenuta insieme troppo proiettata sul lungo periodo e sullo scontro con il Nemico lontano: gli Stati Uniti. Una strategia che, grazie anche alla dimostrazione di forza dellÕIs nella Mezzaluna fertile, ha condotto molti di quei gruppi a affiliarsi o a promettere obbedienza al Califfo Nero.
Sarebbero quarantadue secondo il Global Terrorism Index pubblicato dallo IEP. Dei quali trenta avrebbero fatto formale patto di obbedienza e dodici promesso fedelt ˆ e sostegno a Al Baghdadi. Nella mappa geopolitica di membri e alleati dellÕIs, spiccano il Medioriente e lÕAfrica, ma il vessillo nerocerchiato garrisce anche al vento dellÕOceano Pacifico, nelle Filippine, in Malesia o sui monti del Caucaso. LÕadesione al Califfato dei singoli gruppi che operano nei contesti nazionali, consente a un attore dalle dichiarate ambizioni globali di perseguire lÕobiettivo di una possibile continuitˆ territoriale. Se si guarda allo spazio in cui operano i ÒQuarantadueÓ, due in pi• della colazione anti-Is, si pu˜ intravvedere una strategia che, in presenza di determinate condizioni, potrebbe dare forma a unÕunitˆ spaziale capace di far nascere un nuovo Leviatano islamista. Un mega-Stato che per popolazione e risorse energetiche, diventerebbe un ineludibile protagonista della scena mondiale.
Dalla Penisola Arabica sino ai territori palestinesi e allÕEgitto, dove opera lÕomonima ÒProvincia del SinaiÓ dellÕIs, dalla Libia dove lÕIs ha ormai una consolidata presenza a Sirte, alla Tunisia dei molti foreign fighters, dallÕAlgeria di Junda al Khalifah sino al Mali dove l’indebolimento dell’Aqmi ha fatto lievitare i gruppi filo- Califfato, sino al Nord della Nigeria dove opera quel Boko Haram, che ha ormai esteso il suo raggio d’azione a alcune aree del Camerun, del Niger e del Ciad, l’Is continua a raccogliere adesioni. Se alcune delle aree che costituiscono l’enorme heartland islamista radicale cadessero sotto il suo controllo altre, come in un effetto domino, seguirebbero lo stesso destino. In altri contesti, invece, i gruppi che guardano al Califfato devono fare i conti con una consolidata presenza qaedista. Se ai piedi della Montagna di Babele, il Caucaso dai molti popoli e lingue, l’Is guadagna spazi, nella regione afghano-pakistana, storico feudo di Al Qaeda, la sua penetrazione è, per il momento, meno rapida.
Il meccanismo dell’adesione diretta o della promessa di sostegno ha, dunque, nella strategia dell’Is, la funzione di costituire un unico fronte; di bypassare attraverso la politica delle alleanze quei confini che ne ostacolano la saldatura. Mostrando come ovunque si combatta la medesima battaglia. E puntando a unificare ciò che oggi si presenta a macchia di leopardo. Impresa assai difficile ma che certo non pare un ostacolo a chi guarda al mondo attraverso un’ideologia che tutto spiega e promette.