domenica 20 dicembre 2015

Il Sole Domenica 20.12.15
Semplicità insormontabili
Perché Babbo Natale esiste
di Roberto Casati e Achille Varzi


Lo diceva già Aristotele: dire che qualcosa è necessario equivale a dire che non è possibile che non sia, e dire che qualcosa è possibile equivale a dire che non è necessario che non sia. Su questo non possiamo che essere tutti d’accordo. Quindi, in particolare, affermare la necessità dell’esistenza di Babbo Natale equivale ad affermare che non è possibile che Babbo Natale non esista, da cui segue che è possibile che Babbo Natale non esista solo se non è necessario che esista. Quindi, se è necessario che sia possibile che Babbo Natale non esista, allora è necessario anche che non sia necessario che esista. Da ciò segue, per contrapposizione, chùe se non è necessario che non sia necessario che Babbo Natale esista, allora non è necessario nemmeno che sia possibile che non esista. Ma, appunto (seguendo Aristotele), dire che non è necessario che non sia necessario che Babbo Natale esista equivale a dire che è possibile che sia necessario che Babbo Natale esista. Quindi abbiamo la seguente tesi (1): Se è possibile che sia necessario che Babbo Natale esista, allora non è necessario che sia possibile che Babbo Natale non esista.
Ora, ogni possibilità è necessariamente possibile. Quindi, in particolare, se è possibile che Babbo Natale non esista, allora è necessario che sia possibile che non esista. E questo a sua volta implica (per contrapposizione) la seguente tesi (2): Se non è necessario che sia possibile che Babbo Natale non esista, allora non è possibile che non esista. Congiungendo le tesi (1) e (2) avremo perciò che se è possibile che sia necessario che Babbo Natale esista, allora non è possibile che Babbo Natale non esista, cioè è necessario che esista.
Conclusione: la semplice ipotesi che sia possibile che Babbo Natale esista necessariamente implica la necessità della sua esistenza. E siccome è possibile (ancorché non necessario) che Babbo Natale esista necessariamente, l’ipotesi è confermata e se ne deve concludere che è necessario che esista Babbo Natale. Ma questo significa che Babbo Natale esiste in ogni mondo possibile, e sicuramente questo nostro mondo è possibile, visto che è attuale. Quindi Babbo Natale esiste, hic et nunc, con buona pace di chi non ci crede.