giovedì 31 dicembre 2015

il manifesto 31.12.15
Marino quasi candidato: «Non sarò indifferente alle richieste dei romani»


«Da romano, non sono e non sarò indifferente alle aspettative che tanti cittadini ancora hanno e che mi chiamano direttamente in causa. Le romane e i romani non la daranno vinta a chi con un colpo di mano vorrebbe riportare Roma alle logiche di spartizione e di sottogoverno». Non è ancora l’annuncio ufficiale, ma ripetita iuvant.
L’ex sindaco di Roma Ignazio Marino torna a lanciare un segnale di disponibilità per la candidatura alle prossime amministrative di giugno e soprattutto torna a ricordare al premier/segretario che alle primarie dovrà in qualche modo fare i conti anche con lui.
E su Fb Marino posta un video girato domenica in due quartieri periferici di Roma per mostrare la calorosa accoglienza ricevuta, non potendo ricevere la soddisfazione di essere accompagnato direttamente da Renzi, come gli aveva proposto: «Alcuni dei fantastici amici del gruppo Facebook “Io sto col sindaco Ignazio Marino” erano con me a Primavalle ed hanno realizzato un breve video della nostra passeggiata. Sono davvero commosso da tanta partecipazione»
. L’ex sindaco riferisce dell’«umiliazione» dei cittadini «per un commissariamento punitivo e immeritato, imposto alla città dall’alto, che sta solo aggravando i problemi».
E così, dopo il sostegno ricevuto nel circolo Pd di San Basilio e durante il dibattito organizzato dal gruppo consiliare capitolino di Sel all’Alessandrino, l’ex marziano mostra le decine di persone che lo incitano: «Presentati Marino! Presentati!», «Rimarrai sempre il nostro sindaco». E firma «la splendida pista ciclo-pedonale che dal 2014 ridà respiro al quartiere costituisce il nuovo centro della vita sociale di tutta la zona, che va dalla collina di Torrevecchia alla Balduina».