lunedì 26 ottobre 2015

Repubblica 26.10.15
Marino
In aula per chiedere un nuovo mandato il piano risurrezione dopo gli scontrini
di Sebastiano Messina


ROMA Quella promessa gridata dalla scalinata del Campidoglio alla folla che gli chiedeva di ripensarci, “Non vi deluderò” - una promessa ripetuta tre volte come un grido di battaglia, fino a scandirla per non lasciare dubbi, “Non-vi-de-lu-de-rò!” - lascia davvero pochi dubbi: Ignazio Marino non ha proprio nessuna voglia di confermare le sue dimissioni. Vuole restare sindaco di Roma, piaccia o no a Renzi e a Orfini che hanno deciso di staccagli la spina: il Marziano va avanti lo stesso, come se avesse delle batterie spaziali che si ricaricano con energie alternative che si chiamano petizioni online e manifestazioni autoconvocate.
“Non vi deluderò” ha garantito il sindaco. Ma come farà? Cos’ha in mente Marino? Quale mossa sta preparando? Qual è il suo piano? Chi lo ha sentito in questi giorni, chi è andato a trovarlo, chi ha raccolto le sue confidenze risponde senza esitazioni: “Lui decide giorno dopo giorno”. Eppure, giorno dopo giorno, la strategia del Marziano si va delineando sempre più nitidamente. Con un obiettivo preciso: disinnescare il count-down delle dimissioni senza aspettare la vigilia dell’ora X.
Può davvero farcela? Facciamo un passo indietro. Annunciando il suo gesto, Marino avvertì che avrebbe utilizzato i 20 giorni di tempo previsti dalla legge per fare “una verifica seria”. E nella sua intervista a Repubblica ha precisato: “Tocca agli eletti dal popolo, ai consiglieri della mia maggioranza, dirmi se questa esperienza deve proseguire o deve essere interrotta”. La parola passava dunque ai 27 consiglieri comunali che lo sostengono in Campidoglio: 19 del Partito democratico, 4 di Sel e 4 della Lista Marino.
Sulla carta, non ci sarebbe storia, perché sia Renzi che Vendola hanno preso le distanze dal sindaco, e dunque la verifica dovrebbe essere una formalità dall’esito scontato. In realtà la situazione è assai più complicata. E si sta complicando sempre di più. Perché il commissario del Pd romano, Orfini, non è finora riuscito a far ripetere il suo “no” ai 19 rappresentanti del partito in Campidoglio. Molti frenano. Obiettano. E resistono. Quando il commissario ha convocato i consiglieri del Pd chiedendo loro da che parte stavano, il gruppo si è spaccato: la maggioranza – 10 contro 9 – si è schierata con Marino.
Il clima si è fatto così rovente che giovedì il gruppo si è riunito lontano dalla capitale (e dal Nazareno), nella casa di campagna di un consigliere. Venerdì, dopo l’intervista di Marino, il capogruppo Fabrizio Panecaldo ha sottoposto ai suoi una lettera concordata con Orfini che dava lo sfratto definitivo al sindaco. Nessuno l’ha firmata. “Riparliamone domenica” hanno risposto i più. E nel “gruppo chiuso” su Whatsapp è stato fissato anche un orario: “Ci vediamo alle 16”. Ieri, però, dopo aver sentito le parole del sindaco, nessuno si è più fatto vivo. La riunione, forse, si farà oggi.
Ed è proprio tra oggi e domani che potrebbe arrivare la mossa a sorpresa del Marziano: chiedere lui di fare “comunicazioni urgenti” nell’aula di Giulio Cesare, per esempio giovedì o venerdì. Rivendicare a voce alta il proprio diritto a realizzare il programma per il quale è stato eletto e, una volta messa da parte la questione degli scontrini, annunciare che si va avanti con nuovi e ambiziosi obiettivi. Ritirando pubblicamente, davanti al Consiglio comuna- le, le sue dimissioni.
Una mossa simile spiazzerebbe il Pd romano. Perché Marino, al contrario di chi vuole sfrattarlo, non ha bisogno di chiedere un voto del Consiglio. E dunque, se il partito volesse andare fino in fondo dovrebbe presentare una mozione di sfiducia o depositare le dimissioni contestuali di tutti i suoi consiglieri. E in entrambi i casi dovrebbe stringere un accordo con l’opposizione ovvero con Alemanno, i grillini e Marchini perché senza quei voti la sfiducia non passerebbe e le dimissioni non basterebbero a provocare lo scioglimento del Consiglio. Una prospettiva che, si capisce, non entusiasma affatto il Nazareno.
Ecco perché il sindaco non si sta affannando a cercare consensi tra i suoi consiglieri: ha capito che la confusione che regna nel Pd gioca a suo favore. Il vero problema, a questo punto, ce l’ha Matteo Orfini: o riesce in 48 ore a convincere il gruppo, tutto il gruppo Pd, che è meglio tornare alle urne, o l’assedio a Marino rischia di trasformarsi nella rivincita di Marino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Il sindaco dimissionario fa leva sulle divisioni del gruppo dem: solo la metà dei 19 pronti a firmare l’addio al seggio. Ieri è saltata la riunione che doveva mettere nero su bianco lo sfratto al “marziano”