martedì 20 ottobre 2015

Repubblica 20.10.15
La Lega attacca il Papa: “Tarzan? E’ incredibile”
di Silvio Buzzanca


ROMA . «Il Papa ha inviato una parola di paterna comprensione e di vivo incoraggiamento, e mentre assicura il suo costante ricordo nella preghiera, di cuore impartisce la benedizione apostolica, in auspicio di ogni desiderato bene». Il destinatario del gesto papale è Andrea Alzetta, il leader del movimento romano per la casa conosciuto come Tarzan.
L’ammissione che fra Bergoglio e Alzetta è in corso uno scambio di lettere che potrebbe sfociare anche in un incontro, arriva da monsignor Peter Wells. L’assessore della Segreteria di Stato ha fatto sapere infatti che «nell’assicurare la spirituale partecipazione di Sua Santità alla preoccupante questione evocata, mi premuro di significarle che Egli, non cessando mai di promuovere i valori della giustizia e della solidarietà, più volte ha richiamato l’attenzione degli organi competenti in favore delle fasce più deboli della società».
Questa è la risposta, fatta arrivare tramite una suora, a una lettera che Alzetta aveva inviato in Vaticano ai primi di agosto, dopo avere occupato delle case vicino alla residenza estiva papale di Castelgandolfo. «Spero vorrà dedicarci un po’ del suo tempo per ascoltarci, con un incontro alla sua presenza, per informarla della condizione di molte centinaia di nuclei familiari in “emergenza abitativa” che rappresentiamo », aveva scritto Alzetta.
Tutta la vicenda, naturalmente non piace a una parte del mondo politico. «Mi rifiuto di crederci! Ma se invece fosse vero, non c’è più religione...» scrive su Facebook Matteo Salvini, che non vuole proprio credere che Bergoglio prenda sul serio una lettera di Alzetta. E ancora meno vuole credere che la diplomazia vaticana si sia messa in moto per organizzare un incontro.
Allora, si chiede il leader leghista su Facebook, può essere mai possibile che Bergoglio scriva «una lettera di incoraggiamento al signor Andrea Alzetta detto Tarzan, che ha decine di denunce per “occupazione abusiva, violazione di domicilio, invasione e devastazione di edificio, blocchi stradali e resistenza pubblico ufficiale”. Mi rifiuto di crederci! » Il dubbio è venuto anche al deputato di Scelta civica Andrea Librandi, che a sua volta ha inviato una lettera al Papa in cui chiede: «Ho letto che Ella avrebbe incoraggiato persone che violano la proprietà privata e pubblica a proseguire nella loro attività».
«Incredibile. Non ho mai pensato nella mia vita che avrei scritto al Papa, e che lui avrebbe risposto. Tuttavia, al giorno d’oggi a chi avremmo potuto rivolgerci?» è stato invece il commento stupito di Alzetta. «Questo Papa è uno dei pochi che si mette senza esitazione dalla parte degli ultimi»