Il Fatto 14.10.15
Nel 2016 due miliardi di tagli alla Sanità. Protestano le regioni
DA IERI È UFFICIALE. O quasi. La legge di Stabilità sarà approvata domani, ma nell’incontro con le Regioni di ieri, Renzi gli ha confermato le parole già dette in Parlamento: la “dotazione” del Fondo per il finanziamento del Servizio sanitario nazionale nel 2016 sarà 111 miliardi (pare che il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, stia cercando però di strappare qualche soldo in più al collega dell’Economia). I governatori non l’hanno presa bene. Il livello del finanziamento così è “troppo poco”, dice il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino: “Sono indispensabili ulteriori risorse: servono almeno due dei tre miliardi previsti di aumento del fondo”.
Il governo, in questo modo, contraddice per la seconda volta il Patto con la Salute con le Regioni firmato nella sua forma attuale solo a
POLITICA » 3 luglio. Il Fondo dopo anni di blocco la spesa è ferma dal lontano 2009 doveva aumentare a 113 miliardi e più quest’anno e a oltre 115 il prossimo. A luglio il governo si prese i primi 2,3 miliardi e nel Def di fine settembre, infatti, si trova scritto: quasi 111 miliardi nel 2015, oltre 113 nel 2016. Renzi, però, ha bisogno di soldi e quindi li prende ancora alla Sanità: due miliardi in meno pure l’anno prossimo.