mercoledì 2 settembre 2015

La Stampa 2.9.15
Agenti Usa uccidono ispanico a mani alzate
di Francesco Iannuzzi


Ucciso mentre alza le mani in segno di resa: sono le immagini di un nuovo video choc che mostra degli agenti che in Texas fanno fuoco contro un uomo dopo una chiamata per violenza domestica. La vittima è Gilbert Flores, di 41 anni. L’intera sequenza è stata ripresa da un passante con uno smartphone e si vede un uomo a torso nudo che alza le mani. Nonostante ciò a un certo punto la polizia comincia a fare fuoco. Alcuni istanti dopo si vede l’uomo a terra.
L’ufficio dello sceriffo della contea di Bexar ha detto che l’uomo aveva un coltello e che si stava opponendo all’arresto. Nessuno degli agenti indossava una body camera. Il video è stato girato venerdì scorso e solo ieri è stato diffuso dall’emittente Ksat. «Siamo consapevoli - ha detto la portavoce Susan Pamerleau - che c’è un video che mostra gli ultimi momenti di questo agente coinvolto nella sparatoria. È tra tutte le prove che stiamo raccogliendo per capire cosa sia successo».
La dinamica
Ma Kenneth Williams, professore al «College of Law» di Houston a proposito del video ha dichiarato: «L’uomo chiaramente non stava scappando, aveva le mani alzate quando gli hanno sparato». «Inoltre - ha aggiunto Williams - non sembra che stesse impugnando un’arma e non stava compiendo nessun movimento che giustifichi la reazione della polizia».
E il giudice Nelson Wolff ha definito le immagini motivo di allarme perché sono «veramente choccanti. In 14 anni di lavoro, non ho mai visto nulla di simile». Secondo quanto scrive Cnn, il video è stato girato a distanza e non è chiaro se Flores avesse un’arma. L’unico audio che si sente è quello degli spari. Le autorità hanno dichiarato che l’episodio si è verificato dopo una chiamata per violenza domestica partita dalla casa di Flores. Quando gli agenti sono arrivati hanno trovato una donna e un bambino con delle ferite. La donna aveva un taglio alla testa e anche il bambino aveva delle ferite.
Inutili i tentativi iniziali di fermare Flores con una pistola elettrica taser, un’arma che produce una scarica elettrica che dovrebbe paralizzare il sospetto. Quest’ultimo episodio arriva insieme al rapporto sugli omicidi in America in cui, dopo anni di calo, si dice che i delitti sono tornati a salire nelle maggiori città. Per gli esperti non si è al livello degli Anni 80 e 90, ma il fenomeno è «preoccupante e va tenuto sotto controllo».