lunedì 21 settembre 2015

La Stampa 21.9.15
Anoressia, Lepanto day e le Giornate della memoria
di Carlo Bertini


Il tema è delicatissimo e investe migliaia di giovani in età scolare, dunque per far «prendere atto al Parlamento della gravità del fenomeno» dell’anoressia, la filosofa Michela Marzano del Pd propone un disegno di legge di tre articoli. Chiedendo interventi volti a «migliorare l’educazione sanitaria e alimentare della popolazione, organizzando un piano di prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare nell’ambito della scuola, oppure in contesti in cui il rapporto con il corpo e l’alimentazione può rappresentare una risorsa o un fattore di rischio, come accade ad esempio per alcune attività sportive».
E proponendo azioni di contrasto che tre ministeri, dell’interno, della salute e del lavoro, dovrebbero attuare: con un decreto che stabilisca «i criteri e le modalità per impedire l’accesso ai siti che diffondono messaggi che rappresentano un concreto pericolo di istigazione a pratiche di restrizione alimentare prolungata, idonee a incitare all’anoressia e alla bulimia». E il fenomeno dell’anoressia è oggetto anche di una delle oltre quaranta proposte di legge dedicate a ricorrenze da celebrare, così tante che il calendario di ottobre non avrebbe quasi più un giorno libero. Susanna Cenni del Pd vorrebbe infatti che il 16 ottobre fosse dedicato alla Giornata nazionale per l’educazione alimentare e la prevenzione dei disturbi alimentari. Ma per ottobre ce ne sono tante altre di vario segno: per non «rinnegare le radici cristiane dell’Italia e dell’Europa», il leghista Massimo Bitonci vorrebbe che il giorno 7 fosse dedicato alla memoria della battaglia di Lepanto, che vide primeggiare nel 1571 la flotta cristiana della Lega Santa contro gli ottomani.
Il primo ottobre come Giornata nazionale della donazione del midollo osseo e delle staminali, è la richiesta dalla forzista Elvira Savino. Due giorni dopo la celebrazione della Giornata in memoria delle vittime dell’immigrazione proposta dal deputato Pd Paolo Beni, a cui si aggiunge il disegno di legge del senatore Pd Luigi Manconi per la Giornata per la memoria dei migranti vittime del mare. Il 15 la Giornata nazionale della consapevolezza sulla morte perinatale, chiesta da Scelta civica. Il 17 quella contro la povertà, proposta da Pino Pisicchio...