lunedì 21 settembre 2015

Il Sole 21.9.15
Anticapitalisti da tutto il mondo
In edicola da venerdì prossimo il nuovo numero di IL
di Sa.D.


Il ritorno degli anticapitalisti: Jeremy Corbyn in Inghilterra, Bernie Sanders negli Stati Uniti, Podemos in Spagna, Syriza in Grecia rileggono Karl Marx e sognano un nuovo ordine economico mondiale. Oltre all’analisi di questa “quinta Internazionale”, sul prossimo numero di IL, il mensile del Sole 24 Ore, trova spazio una riflessione di Alberto Mingardi sul saggio del giornalista Paul Mason, PostCapitalism: A Guide to Our Future (la traduzione italiana esce per Il Saggiatore nella primavera 2016): «Come buona parte degli intellettuali occidentali, Mason ha deciso che il capitalismo è un cancro che stritola il pianeta».
A corredo, una selezione di foto della mostra 1%: Privilege in a Time of Global Inequality, che presto diventerà un libro edito da Hatje Cantz (con testi di Geoff Dyer e Joseph E. Stiglitz).
IL dedica la copertina suo del numero di ottobre alle novita? della stagione televisiva americana: nell’epoca della tv guardata senza avere una tv – e che culmina con l’arrivo di Netflix in Italia – qualche spunto a cui la nostra Rai potrebbe guardare.
IL sarà in edicola da venerdì prossimo, 25 settembre, in vendita abbinata con Il Sole 24 Ore.