domenica 30 agosto 2015

Repubblica 30.8.15
Il Vaticano: piena fiducia in Gabrielli


Monsignor Parolin: diamo un giudizio positivo sulle scelte del governo, ora possibile un Giubileo proficuo
Un caso il post del pm di Roma Digeronimo su Marino: “L’hanno esautorato ma si applaude beotamente”
Il primo cittadino è ancora in ferie e rientrerà a metà settimana È l’assessore Sabella a tenere i rapporti con il prefetto
Franco Gabrielli, prefetto di Roma, è stato incaricato dal governo di “pianificare con il sindaco” la bonifica dei settori del Comune infiltrati dal clan di “Mafia Capitale”
di Mauro Favale

ROMA . Ora che la macchina si è messa in moto, ora che il governo ha ufficialmente incaricato Franco Gabrielli del coordinamento sull’Anno Santo, anche il Vaticano dà la sua benedizione: «Noi speriamo che le scelte del governo possano essere quelle giuste, che permettano uno svolgimento del Giubileo sereno e proficuo». Il segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin, si allinea alle parole di qualche giorno fa del regista dell’appuntamento, monsignor Rino Fisichella ( «Mi pare- dice- che anche lui abbia dato un giudizio positivo su queste decisioni dell’esecutivo») e promuove l’atto con cui il governo investe il prefetto della capitale del ruolo di raccordo tra le varie istituzioni durante l’Anno Santo che prenderà il via il prossimo 8 dicembre.
In attesa delle prime gare da bandire per la manutenzione stradale e la creazione di percorsi pedonali (sulle quali vigilerà l’autorità anticorruzione), in Campidoglio l’assessore ai Trasporti Stefano Esposito sta studiando come migliorare la voce “mobilità”, capitolo che verrà messo a dura prova dall’arrivo nella capitale di milioni di pellegrini. Tra le misure in cantiere l’aumento fino a 1000 euro (attualmente sono 200) delle tariffe per l’ingresso in città dei pullman turistici e l’utilizzo degli ausiliari del traffico in tutta la città. Così, sottolinea l’assessore, «a differenza di ora, potranno fare multe ovunque». A staccare le contravvenzioni potrebbero essere gli impiegati “amministrativi” di Atac: «Possono fare dei corsi di formazione per diventare ausiliari del traffico - insiste Esposito - il personale si deve mandare dove serve».
Prima del Giubileo, però, a tenere banco c’è sempre la questione “Mafia capitale”. Col sindaco ancora in ferie, è l’assessore alla Legalità Alfonso Sabella a tenere i rapporti col prefetto Gabrielli. Si attende lettera del ministro Alfano per conoscere i criteri con i quali si svilupperà la collaborazione. I dubbi su un percorso finora inedito (una sorta di “coabitazione” ma senza commissariamento) dovrebbero essere più chiari a metà settimana, quando Marino rientrerà dagli States. Tra gli appuntamenti in agenda una giunta da presidere, un incontro con Gabrielli, uno col governo e la presenza alla manifestazione del Pd nel quartiere Don Bosco, dopo il funerale- show di Vittorio Casamonica. Lì troverà anche Alfio Marchini, potenziale candidato del centrodestra, sotto attacco per la sua adesione al sit in Dem: «Ci ripensi», chiede Storace.
Ma è sull’assenza di Marino che non si placano le polemiche. L’ultima l’ha innescata una pm della procura di Roma, Desirèe Digeronimo, già magistrato a Bari. Su Facebook, due giorni fa ha criticato così Marino: «Non ho mai visto un sindaco plaudire bea(o)tamente per essere stato messo sotto tutela con tanto di annessi e connessi di assessorati alla legalità affidati a pm antimafia, ma qualcuno diceva che il coraggio (o la dignità!) se non lo hai non te lo puoi dare». Un affondo sul quale ora gli organi di controllo della magistratura potrebbero voler approfondire dopo che nell’ultimo anno la Digeronimo si è candidata al Comune di Bari come indipendente, alla Regione col centrosinistra e ora sta valutando l’offerta di un assessorato nella giunta di centrodestra ad Altamura.