venerdì 21 agosto 2015

Repubblica 14.8.15
Il compagno Corbyn divide i laburisti Blair: distrugge il partito
È in testa ai sondaggi per le primarie del 12 settembre Per le sue posizioni radicali si rischia una scissione
di Enrico Franceschini


LONDRA . «Da Marx abbiamo molto da imparare». Pronunciata durante il più popolare talk-show politico della Bbc , la battuta di Jeremy Corbyn è finita sulle prime pagine di tutti i giornali del regno. L’omaggio al padre del comunismo non è solo un modo di dire: il 66enne deputato laburista propone di nazionalizzare le ferrovie, la posta e l’energia elettrica, reintrodurre nella costituzione del Labour la vecchia clausola del 1918 sul “possesso pubblico dei mezzi di produzione” (cancellata da Blair vent’anni fa), aumentare le tasse ai ricchi, abolire l’austerità e stringere alleanze con la Russia.
Esistono esponenti radicali, o estremisti come li chiamerebbe qualcuno, nella sinistra di tutti i grandi paesi europei. La differenza è che in Gran Bretagna, nel giro di un mese, Corbyn può diventare leader del proprio partito e dunque aspirare a essere eletto, nel 2020, primo ministro. Un sondaggio pubblicato dal Times sulle primarie laburiste che si concluderanno il 12 settembre gli assegna il 43 per cento dei consensi, con 16 punti di vantaggio sul parlamentare Andrew Burnham, che arriva al 26 per cento, e un margine anche maggiore sugli altri due candidati, le deputate Yvette Cooper (20%) e Liz Kendall (16). Era lecito immaginare che il partito laburista, dopo avere perso due elezioni consecutive (con Gordon Brown nel 2010 e con Ed Miliband nel maggio scorso) su posizioni a sinistra del blairismo, tornasse a una linea più moderata per cercare di vincere alla prossima occasione. Invece ora si intravede la concreta possibilità che possa svoltare ancora più a sinistra. Quando è cominciata a emergere l’ipotesi di una vittoria di Corbyn, il quotidiano filo-conservatore Daily Telegraph ha incitato in modo semiserio i propri lettori a iscriversi al Labour, votare Corbyn «e così distruggere il partito»: l’opinione dominante, infatti, è che i laburisti, guidati da un leader su posizioni di sinistra classiche e vecchio stampo, non vincerebbero mai un’elezione generale. Parere condiviso da Tony Blair, che ammonisce: «Il Labour è minacciato da un pericolo mortale. Se Corbyn diventa leader non andremo incontro soltanto a una sconfitta: verremo annientati. Vi prego, anche se detestate me non spingete il partito nel precipizio, fermate Corbyn prima che sia troppo tardi».
Ma la sua candidatura ha fatto crescere le iscrizioni tra i giovani, gli esperti di media gli riconoscono doti di autenticità e carisma che mancano ai suoi avversari, il Guardian scrive che «parla come un essere umano, di problemi reali » e il premio Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz lo difende: «Non c’è niente di strano nel fatto che piaccia, ovunque la gente è stanca di partiti di centrosinistra che mettono l’accento sulla parola “centro”, facendo una politica che è la copia appena un po’ meno liberista di quella conservatrice”. Commenta l’ Economist : «Dopo l’avvento di Tsipras in Grecia, sarà il Labour britannico a continuare l’ondata del populismo di sinistra in Europa?».
Una cosa è certa: il partito laburista è spaccato come e più che ai tempi della rivalità fra Blair e Brown. Circolano voci di una scissione nel caso che Corbyn vinca le primarie o di piani della dirigenza del Labour per orchestrare un “golpe” contro Corbyn dopo le primarie, in modo da togliergli la leadership prima delle elezioni del 2020, magari richiamando come salvatore della patria l’ex-ministro degli Esteri David Miliband, blairiano di ferro, fratello maggiore di Ed. E intanto Karl Marx, dal cimitero di Highgate su una collina di Londra, probabilmente sorride.