lunedì 15 giugno 2015

La Stampa 15.6.15
Il portiere 2.0
di Marco Belpoliti

Maria compra tutto, o quasi, on line. Dice che costa meno, a partire dall’abbigliamento. Di solito fa acquisti la sera tardi, al ritorno dal lavoro. Sostiene che le cose migliori (qualità elevata e basso prezzo) le ha trovate dopo mezzanotte. Ora il problema di Maria è di ricevere i pacchi con la merce. Vive infatti in una casa senza portiere ed è single. Anche la sua vicina di casa, la signora Francesca, persona fidata, lavora tutto il giorno; nel palazzo di sette piani dove abita non conosce altre persone.
L’ultima volta che ha comprato una giacca via email ha trovato un avviso del postino che l’invitava a ritirare la spedizione in un ufficio postale sconosciuto. Non era vicino a casa e ha dovuto chiedere un permesso di un’ora al suo capo. Non gli è stato sufficiente, perché il pacco non era lì, ma in un altro ufficio. Prima di saperlo ha fatto anche la fila allo sportello, che si è rivelato sbagliato, così ha dovuto rifarla per ottenere l’informazione; quindi ha preso la macchina ed è andata quasi in periferia per ritrovare la sua giacca vintage.
Perciò Anna ha un po’ diradato gli acquisti, o li ha fa arrivare a casa di sua madre, dall’altro capo della città, dove va il sabato per vedere come sta. Sua madre è piuttosto curiosa e ha cominciato a farle domande sul contenuto delle spedizioni, per cui Maria si è scocciata e ha interrotto gli acquisti on line. L’altro giorno in un negozio, un supermercato di piccole dimensioni, proprio accanto alla sua casa, ha trovato un depliant di «Fermo! Point». Gli è sembrata un’idea geniale.
Basta registrarsi con un Nickname a www.fermopoint.it, poi inserire l’indirizzo del destinatario (in questo caso il supermercato, oppure la cartoleria lì vicino, dove ha trovato il medesimo volantino, ma ci sono altri negozi che lo fanno nel quartiere). I «Fermo! Ticket» che servono costano 2,90 euro l’uno e sono utilizzabili per un solo ritiro. Non hanno scadenza. Per completare l’operazione ci si cerca il «Fermo! Point» più vicino e si prenota la consegna. Se l’acquisto avviene in un sito già collegato a «Fermo! Ticket», basta segnalare quale forma di consegna si preferisce e indicare il proprio Nickname. Quando il pacco arriva, Maria è avvisata da una mail e ha quattordici giorni di tempo per ritirarlo. Deve solo ricordarsi Nickname e numero del «Fermo! Posta», mail e sms. Con il cellulare il tuo portiere è dove vuoi. Se tutti faranno come Maria, cosa resterà da recapitare alle Poste Italiane?