mercoledì 27 maggio 2015

Corriere 27.5.15
Manovre nei cieli
La Russia fa alzare in volo centinaia di aerei in risposta alle esercitazioni della Nato
E gli Usa mandano il loro segnale: i B-52
di Guido Olimpio


WASHINGTON Quando le cose si fanno serie, il Pentagono chiama «quel figlio di buona donna» di Buff. E lui spicca il volo sostenuto dalle sue grandi ali. Lo fa dal conflitto in Vietnam, ha proseguito quando c’era il muro contro muro con i sovietici, quindi sul deserto iracheno a picchiare sulle unità di Saddam, senza dimenticare la raffica di colpi per stanare Osama bin Laden sui monti afghani, a Tora Bora. Una vita al servizio della superpotenza. E ora Buff, l’intramontabile bombardiere strategico B-52, è di nuovo azione, per lanciare un segnale ai russi in un cielo sempre più affollato.
La Nato, da lunedì, manovra nell’Artico, con 150 aerei. Missioni di addestramento per testare le difese con il coinvolgimento di molti Paesi, membri dell’alleanza ma anche neutrali. Come la Svezia. Uno show che ha il suo contro-show dell’altro schieramento. Il ministero della Difesa russo ha organizzato gigantesche esercitazioni, con centinaia di mezzi. È possibile che i suoi velivoli testino lanci di missili da crociera contro bersagli in mare. E questo è solo l’antipasto di quello che vedremo — e non vedremo — a partire dalla prima metà di giugno, sempre nell’area scandinava.
Fonti ufficiali statunitensi hanno confermato che un paio di B-52 partiranno da una base nel Mid West degli Usa e raggiungeranno uno spazio di mare al largo delle coste svedesi dove sganceranno grappoli di mine navali. Ogni aereo ne può portare di diversi tipi, creando zone di esclusione, un tappeto insidioso per eventuali avversari che tentino di violare l’area. Molti i significati della mossa. La Casa Bianca mobilita un’arma strategica, con molti anni sul groppone ma sempre letale e possente. L’Alleanza allarga i rapporti militari con un Paese neutrale, dunque è un’iniziativa anche strategica. Infine il profilo della missione ha un aspetto specifico, legato alle possibili intrusioni dei russi a bordo dei sottomarini. Presenza denunciata con grande clamore da Stoccolma e poi ridimensionata. Ma comunque segnale di tensione in un’area dove oggi si incrociano molti interessi. È la frontiera nervosa, insieme all’Artico, della nuova Guerra Fredda.
Uno degli obiettivi della simulazione sarà quello di respingere un’invasione sul fronte sud svedese. La super fortezza non sarà da sola. La manovra «Balltops» includerà 50 navi da guerra, altrettanti aerei e 4.500 militari. Dispositivo di tutto rispetto che sarà certamente tenuto d’occhio dalle forze russe, sempre più presenti ai bordi dei territori occidentali. Come certificano gli avvistamenti, ormai a decine, da parte dei caccia della Nato, inclusi quelli italiani schierati a guardia del Baltico.
Per i B-52 il lavoro non manca. Pochi giorni fa una coppia si è fatta vedere alle esercitazioni in Giordania, un passaggio segnato da una dimostrazione di cosa sia in grado di rovesciare su un ipotetico avversario. E tutto documentato dalle foto diffuse dall’ufficio pubbliche relazioni del Pentagono in modo che a nessuno sfugga l’impatto. Anche se è chiaro che nell’attuale conflitto siro-iracheno un ricorso al bombardiere appare problematico. Il Comando centrale, tenendo conto delle raccomandazioni della Casa Bianca, ha posto dei limiti agli strikes per ridurre il più possibile i danni tra la popolazione. Storia diversa da quella del 1972, quando Nixon e Kissinger usarono anche le incursioni su Hanoi per arrivare alla conclusione del negoziato di pace con il Vietnam del Nord. Era l’operazione Linebacker II. Uso cinico e distruttivo, con conseguenze pesanti anche per i civili.
Cambiano gli scenari, non le esigenze. Per questo il B-52 è sempre pronto. E il Pentagono non solo mantiene la sua flotta ma ne ha diversi in riserva nell’«ossario», un gigantesco deposito di aerei tenuti in naftalina nel deserto dell’Arizona, accanto alla Davis AFB di Tucson, sito incredibile che abbiamo visitato. Da qui è uscito pochi mesi fa Ghost Rider, un esemplare rimesso in servizio dai tecSRnici e mandato a sostituire un velivolo distrutto in un incendio. Prova di efficienza per rispondere alle tante sfide che attendono ancora il B-52 al quale hanno allungato la vita operativa. In tempi di magra non si butta nulla, a meno che non si trovi un’alternativa. E per ora il Pentagono continua ad affidarsi a Buff, «un figlio di buona donna grosso, grasso e brutto».