venerdì 15 maggio 2015

Corriere 15.5.15
Tu puoi salvarli


Ogni 4 secondi, una persona è costretta a fuggire dalla propria casa. Più di 20.000 al giorno. Se contiamo tutti insieme gli oltre 51,2 milioni di profughi nel mondo, il risultato è una nazione sterminata, la 26ª per popolazione, tra Sud Africa e Corea del Sud. Sono più di quanti ne abbia generati la Seconda guerra mondiale. Un dramma dimenticato.
Per questo motivo l’Unione Europea –—che attraverso la Direzione per gli aiuti umanitari e la Protezione civile (Echo) soccorre ogni anno 120 milioni di vittime di conflitti e disastri naturali —
e l’organizzazione internazionale per lo sviluppo Oxfam, attiva in molti punti caldi del pianeta, lanciano in Italia e in altri paesi europei la campagna You save lives per fare il punto sulle tre principali crisi umanitarie del momento: in Siria, Sud Sudan e Repubblica Centrafricana. La campagna si propone di informare i cittadini europei, aggiungendo ai numeri la vita vera di queste genti: ‘rendere visibili i bisogni di chi non ha più niente, la fragilità di un quotidiano privo di normalità e prospettive, la disperazione che spinge molti di loro ad attraversare il Mediterraneo in cerca di un futuro nel nostro continente.
Informazioni su www.eusavelives.org