mercoledì 15 aprile 2015

Corriere 15.4.15
L’empatia è biologica, la lezione di Rizzolatti
di Ida Bozzi


Empatia e condivisione sono temi della modernità, nuovi modi sostenibili per vivere, organizzare società, politica, economia e utilizzo delle risorse. E sono l’argomento del ciclo di otto incontri «Sharing the World» di Intesa Sanpaolo, ideato da Giulia Cogoli, che porterà dentro Expo alcuni importanti scienziati e studiosi internazionali.
Il primo appuntamento è domani nella Sala convegni Intesa Sanpaolo (gli altri saranno dentro Expo, nello spazio Waterstone di Intesa Sanpaolo) ed è una conferenza di Giacomo Rizzolatti — il celebre neuroscienziato intervistato proprio da «la Lettura» del 12 aprile — che racconterà come nasce la condivisione in biologia, a partire dai neuroni specchio e oltre, nella conferenza «Il cervello empatico. Come possiamo capire gli altri?» (ore 18, piazza Belgioioso 1, ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, rsvp eventi@intesasanpaolo.com).
«Siamo partiti dal tema dello sharing — ha spiegato l’ideatrice Cogoli — per due motivi: innanzitutto perché un senso dell’Expo è proprio il condividere, e poi perché la questione è attuale e necessaria. Poi abbiamo scelto otto eccellenze culturali, punte di diamante nei loro ambiti di riferimento, per dare una visione globale dell’argomento. Cominciando con lo scoprire che la condivisione, l’empatia, nasce dentro l’uomo, nel suo cervello, come spiegherà Rizzolatti nella prima conferenza».
Dopo il primo incontro, ne seguiranno, stavolta nello spazio Waterstone, altri sette (tutti alle ore 18): il 18 maggio con Mauro Agnoletti per «Il paesaggio: conoscenza e condivisione di valori e sviluppo»; il 10 giugno con il linguista Andrea Moro per la lectio «Sharing the wor(l)d: la matrice linguistica del linguaggio»; il 30 giugno con Derrick De Kerckhove su «Condivisione online e offline».
Anche l’aspetto umanistico sarà approfondito: ad esempio dallo psicoanalista Luigi Zoja il 6 luglio, o dalla filosofa Laura Boella il 9 settembre, per continuare il 22 settembre con Ilvo Diamanti e chiudere il 16 ottobre con la lectio del geografo e antropologo Jared Diamond sulla possibilità della convivenza di ricchi e di poveri nel mondo globale.