Il Fatto 29.1.19
“Francesco ormai è di sinistra come noi teologi ribelli”
Frei (frate, ndr) Betto, al secolo Carlos Alberto Libânio Christo
Parla
il frate domenicano, imprigionato dalla dittatura brasiliana, che è
stato consigliere di Fidel Castro e del presidente Lula
di Piergiorgio Odifreddi
Frei
Betto è uno dei massimi esponenti della “teologia della liberazione”,
che a partire dagli anni 70 ha cercato di coniugare la religione
cattolica con l’impegno politico a favore dei deboli e degli oppressi, e
di invertire le storiche alleanze della Chiesa con i regimi militari,
dittatoriali e reazionari del Sudamerica. Abbiamo colto l’occasione
della sua ultima visita in Italia per farci raccontare la sua
avventurosa vita.
Quando è nata la combinazione dei suoi impegni religioso e politico?
Da
quando, negli anni 50 della mia adolescenza, mi sono iscritto
all’Azione Cattolica. Al contrario di ciò che succedeva in Italia con
Luigi Gedda, che l’aveva indirizzata verso il centrodestra, in Brasile
l’Azione Cattolica era vicina al Partito comunista. Fui poi influenzato
dal pensiero e dall’esempio del guerrigliero Carlos Marighella, uno dei
principali oppositori della dittatura militare negli anni 60.
Lei fu poi imprigionato dal regime.
Sì,
per due volte: nel 1964, per quindici giorni, e tra il 1969 e il 1973,
per quattro anni. La prima volta fui torturato, e la seconda cercarono
di farmi fuori mettendomi per due anni tra i detenuti comuni. Avevo
paura, ma poi mi accorsi che io e i miei tre confratelli eravamo
rispettati e temuti dai carcerati: ci credevano dei terroristi, e
qualcuno venne addirittura a dirci che voleva ‘arruolarsi nel nostro
commando’, una volta uscito.
Ha scritto qualcosa, sulla sua esperienza in carcere?
Certo,
due libri che hanno iniziato la mia carriera di giornalista e
scrittore, con i proventi della quale ho sempre potuto mantenermi. Il
primo è la raccolta di lettere dal carcere Dai sotterranei della storia
(1971), che fu un successo. E il secondo è Battesimo di sangue (1983),
la cui edizione italiana ha una prefazione di monsignor Luigi Bettazzi, e
dal quale è stato tratto nel 2006 un omonimo film.
A parte monsignor Bettazzi, che era noto per le sue aperture a sinistra, quale fu la reazione del resto della Chiesa?
Nel
1970 il cardinale di San Paolo, il conservatore Agnelo Rossi, venne a
trovarci in carcere, e noi gli mostrammo i segni delle percosse: lui
uscì e disse alla stampa che stavamo bene, anche se qualcuno di noi si
era ferito cadendo dalle scale. Paolo VI lo convocò a Roma, e al suo
ritorno lui scoprì di essere stato ‘promosso e rimosso’: divenne
prefetto di Propaganda Fide, e fu sostituito dal cardinale progressista
Paulo Evaristo Arns.
Paolo VI non era dunque così male.
Era
un uomo travagliato e indeciso, ma abbastanza aperto. Aveva letto il mio
libro Dai sotterranei della storia e mi mandò in carcere un biglietto
di incoraggiamento, accompagnato da un rosario realizzato con grani di
ulivo della Terra Santa. La sua enciclica Populorum progressio (1967)
mostra che non era contrario alla teologia della liberazione.
Al contrario di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Insieme,
loro, hanno combattuto la teologia della liberazione per 36 anni. Basta
ricordare l’episodio di Managua nel 1983, quando Wojtyla svillaneggiò
in pubblico all’aeroporto Ernesto Cardenal, sacerdote e ministro della
Cultura, che fu poi sospeso a divinis insieme agli altri preti del
governo sandinista. Da confrontare con la sua stretta di mano al
dittatore cileno Augusto Pinochet nel 1987. Per non parlare della sua
alleanza con il presidente Ronald Reagan e dei suoi incontri con il capo
della Cia William Casey, testimoniati da Carl Bernstein e Marco Politi
nel loro boicottato libro Sua santità (1996).
E Ratzinger?
Di
lui basta ricordare il processo al teologo Leonardo Boff, che pure era
stato un suo allievo all’Università di Monaco. Un nuovo caso Galileo,
che nel 1984 mise a tacere per anni la voce di uno dei maggiori teologi
della liberazione. Nel 1992, dopo ulteriori minacce di reprimende, Boff
decise di abbandonare il saio francescano: amica Ecclesia, sed magis
amica Veritas.
Immagino le piacerà papa Francesco, nonostante l’ormai diffusa percezione che sia “molto fumo e poco arrosto”?
Il
cardinal Bergoglio non era progressista, ma da papa Francesco è
diventato un fautore della teologia della liberazione. Nella sua
enciclica socioambientale Laudato si’ (2015) indaga le cause della
devastazione della Natura. E le sue posizioni sulla comunione ai
divorziati e sul battesimo ai figli di coppie omosessuali sono grandi
passi avanti, anche se deve barcamenarsi tra tutti gli ostacoli che gli
vengono messi di fronte.
Castro regalò a Francesco a Cuba “Fidel e la religione” (1985), la famosa intervista rilasciata a lei.
Spero
che sia stata l’edizione in spagnolo, e non quella in italiano, che fu
manipolata. So che Giovanni Paolo II lesse quel libro, in preparazione
per il loro incontro del 1998. Io ho seguito dal vivo a Cuba tutte le
visite dei tre pontefici, in qualità non solo di confidente di Castro,
ma anche di suo consulente teologico. E so che il papa e il Comandante
diventarono amici, e si incontrarono più volte in privato in nunziatura,
durante la settimana di visita del 1998.
Quando conobbe Fidel?
Nel
1980 a Managua, alla festa per il primo anniversario del nuovo governo
sandinista. Fui invitato insieme a Lula, che all’epoca era il capo dei
sindacati brasiliani. Una sera il ministro degli Esteri, il sacerdote
Miguel d’Escoto, fautore della teologia della liberazione, ci invitò a
un incontro tra Castro e gli industriali. Quando questi se ne andarono
noi rimanemmo a parlare fino all’alba: discussi con lui del modo in cui
il regime trattava i religiosi, e di come l’atteggiamento ateo non fosse
meno fondamentalista di quello religioso. Da quel momento egli mi
considerò informalmente il suo consigliere per gli affari religiosi.
Quante volte l’ha incontrato?
Decine,
ogni volta che andavo a Cuba: le ultime due nell’anno in cui morì. Mi
invitava ad andarlo a trovare tardi a casa sua e parlavamo per ore di
tutto. Anche di scienza, soprattutto dopo che gli diedi il mio libro con
Marcelo Gleiser Conversazione su fede e scienza (2011). Una volta gli
ho chiesto se era ateo, visto che molti se lo domandavano, ma lui
rispose che preferiva essere definito agnostico.
Di Lula che mi dice?
Lo
conosco da sempre, e so che non è personalmente corrotto: il processo
che gli hanno fatto è una farsa politica, senza prove fattuali. Il suo
governo è stato il migliore che il Brasile abbia mai avuto, ma purtroppo
ha fatto molti errori, e molti esponenti del suo partito erano
effettivamente corrotti.
E di Bolsonaro?
Le cose indecenti
che dice sugli indigeni, sulle donne e sugli omosessuali lo qualificano
come un fascista. E la sua ascesa democratica al potere mi ricorda
quella di Hitler nel 1933. Spero di sbagliarmi, ma temo di no.