lunedì 28 gennaio 2019

Il Fatto 28.1.19
Il mega-tempio dei mormoni a Roma, ma in Italia hanno solo 25mila fedeli
Sfarzo in ogni dettaglio: lampadari di Murano e marmo di Carrara. Per il Vaticano non sono cristiani
di Fabrizio d’Esposito


Lo sfarzo avvolge ogni dettaglio, leggendo i reportage apparsi in queste settimane su alcuni quotidiani: marmo di Carrara, duecento lampadari di Murano, persino i lapislazzuli. È il grande tempio dei mormoni a Roma Est (nella foto). Via dei Settebagni: circa 60mila metri quadrati su un’area acquistata più di vent’anni fa per due miliardi e mezzo di lire. I lavori sono durati quasi un decennio ma ora è tutto pronto. Oltre al tempio, ci sono un parco e varie costruzioni. Gli edifici saranno pure aperti al pubblico da oggi fino al 16 febbraio.
Ufficialmente, la dizione esatta è Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Quello di Roma è il tredicesimo tempio europeo e visto che in Italia i mormoni sono poco più di 25mila, la nuova chiesa è un riferimento anche per Grecia, Cipro, Albania e Romania.
Impossibile però sapere i costi della faraonica opera. Un mistero che incuriosisce ancora di più se si pensa che i mormoni hanno rinunciato all’otto per mille, dopo l’accordo con lo Stato italiano. In tutto il mondo sono 16 milioni e il loro Vaticano è negli Stati Uniti, in Utah. Ricchi e potenti (il repubblicano Mitt Romney che sfidò Obama nel 2012 per la Casa Bianca è mormone) si definiscono cristiani, ma più di un dubbio è lecito.
Al netto delle loro origini massoniche all’insegna della poligamia, i mormoni devono il loro nome al Libro di Mormon, consegnato dall’Angelo Moroni al profeta Joseph Smith che lo pubblicò per la prima volta nel 1830. Il Libro di Mormon integra Bibbia e Vangelo ma secondo una sentenza dell’ex Sant’Uffizio della Chiesa del 2001, quando il prefetto era l’allora cardinale Ratzinger, i mormoni praticano una sorta di astruso politeismo, contaminato dalla fantascienza.
Scrisse l’Osservatore Romano: “Per i mormoni la trinità sono tre dei. Dio Padre è un uomo esaltato, oriundo di un altro pianeta. Ha avuto dei parenti. Ha una moglie, la Madre celeste. Procreano dei figli. Il loro primogenito è Gesù Cristo. Anche lo Spirito Santo è figlio di genitori celesti”. Il pianeta dove vive Dio Padre si chiama Kolob. Una sorta di cristianesimo alieno.