mercoledì 30 gennaio 2019

Corriere 30.1.19
«Abusi su una suora», lascia un prete dell’ex Sant’Uffizio
Padre Geissler è accusato di molestie nel 2009 durante una confessione. Il teologo nega tutto
Il tema degli abusi psicologici e fisici nel clero contro le religiose sta esplodendo
L’Uisg), che rappresenta oltre mezzo milione di suore nel mondo: «Chiediamo che ogni donna religiosa che sia stata vittima di abusi denunci quanto accaduto alla superiora e alle autorità ecclesiali e civili»
di Gian Guido Vecchi


CITTÀ DEL VATICANO Padre Hermann Geissler, noto teologo austriaco e capo ufficio dell’ex Sant’Uffizio, si è dimesso dalla Congregazione per la Dottrina della Fede dopo essere stato accusato da una ex suora tedesca, Doris Wagner, di averla molestata sessualmente nel 2009, durante una confessione.
Un comunicato della Santa Sede informa che il cardinale prefetto dell’ex Sant’Uffizio, Luis Ladaria, ha «accolto la richiesta» di «lasciare il servizio» e che Geissler, 53 anni, «ha fatto tale passo per limitare il danno già arrecato alla Congregazione e alla sua Comunità». A tre settimane dal vertice planetario sugli abusi pedofili, convocato a Roma da Francesco, la notizia ha scosso il Vaticano. Il teologo «ribadisce che l’accusa contro di lui non è vera e chiede che sia continuato il processo canonico già iniziato».
Inoltre «si riserva eventuali misure di natura legale». Ma la faccenda è seria. Un abuso o una molestia con il pretesto della confessione, nella Chiesa, è considerato uno dei «delicta graviora», i delitti più gravi, come la pedofilia. Inoltre, il sacerdote era rimasto in servizio nell’ex Sant’Uffizio nonostante fosse già iniziato da tempo il processo canonico.
La scelta di dimettersi arriva dopo che l’accusa della donna è diventata pubblica. Doris Wagner ne aveva parlato il 27 novembre scorso in un convegno a Roma. In una intervista al National Catholic Reporter, il 21 gennaio, ha poi dichiarato di aver riferito la condotta di Geissler alla Congregazione nel 2014 con l’aiuto di un avvocato canonico: «Ho ricevuto una risposta che affermava che padre Geissler aveva ammesso, e aveva chiesto scusa, ed era stato ammonito», ha detto. «E questo era tutto».
Vaticano
Sul capo ufficio della Congregazione per la dottrina della fede c’è già un processo interno
Il portavoce vaticano Alessandro Gisotti ha dichiarato al Ncr che il sacerdote era «sotto esame da parte dei Superiori della Congregazione, che si riservano il diritto di prendere le iniziative appropriate». E tuttavia Geissler, a capo della sezione dottrinale, dal 15 al 18 gennaio era nella delegazione dell’ex Sant’Uffizio che ha partecipato a Bangkok, in Thailandia, all’incontro con i presidenti delle Commissioni dottrinali dei vescovi dell’Asia.
Il tema degli abusi psicologici e fisici nel clero contro le religiose sta esplodendo. A novembre era intervenuta l’Unione Internazionale delle Superiore Generali (Uisg), che rappresenta oltre mezzo milione di suore nel mondo: «Chiediamo che ogni donna religiosa che sia stata vittima di abusi denunci quanto accaduto alla superiora e alle autorità ecclesiali e civili».