martedì 18 dicembre 2018

Repubblica 18.12.18
Contro di me polemiche insensate Non partecipo al congresso dem
di Massimo D’Alema


Caro direttore, sono sinceramente sconcertato dalle insensate polemiche che si leggono in queste ore.
Sabato scorso, la Fondazione Italianieuropei ha organizzato una giornata di discussione libera, aperta, partecipata sul futuro dell’Unione Europea.
Ci siamo confrontati in modo vero, anche da posizioni diverse, sulle prospettive del progetto europeo. All’incontro hanno partecipato anche diversi esponenti del Partito Democratico.
A margine del mio intervento, ho ripreso l’ipotesi, emersa chiaramente nel corso del dibattito, che le forze che si ispirano al socialismo europeo possano presentarsi unite alla prossima scadenza elettorale di maggio 2019.
Come si può facilmente verificare attraverso la registrazione dell’intera giornata di lavori su Radio Radicale o dalla chiara sintesi del mio intervento pubblicata dal sito la Nuova Atlantide, il dibattito ha trattato altri argomenti rispetto a quelli su cui si è successivamente aperta una discussione paradossale. È stato un confronto scevro da qualsiasi riferimento polemico.
L’unico dirigente del Partito Democratico con cui abbiamo concordato la data dell’iniziativa è stato Maurizio Martina, in quanto allora segretario reggente. Lo stesso Martina ha confermato da subito la sua partecipazione.
Solo nel tardo pomeriggio di venerdì scorso ha, invece, comunicato che, per impegni precedentemente presi, non sarebbe stato presente.
Le reazioni di alcuni dirigenti del Partito Democratico, talvolta cariche di odio, non turbano affatto la mia persona, tuttavia confermano in me una notevole preoccupazione per il drammatico stato di salute in cui, evidentemente, versano quel partito e il centrosinistra italiano.
Non sono iscritto al PD, non parteciperò al congresso e ovviamente non sosterrò alcun candidato. Gli auguro di fare una discussione chiara e nel merito che possa rappresentare un passo in avanti per tornare a svolgere un ruolo positivo per la società.