mercoledì 12 dicembre 2018

Repubblica 12.12.18
Il regalo di natale di Tsipras
di Ettore Livini


Alexis Tsipras — grazie a un surplus di bilancio molto più ampio del previsto — regala per Natale alle famiglie greche più povere 1,4 miliardi. Il cosiddetto dividendo sociale, come lo chiama Syriza, il partito del premier ellenico, sarà in distribuzione da domani e prevede un assegno tra i 300 e i 1.200 euro (a seconda del reddito) a 1,3 milioni di persone delle fasce più deboli della popolazione.
Il bonus di Natale non è l’unica carta giocata da Tsipras in queste settimane per provare a risalire nei sondaggi dove è in svantaggio di una decina di punti sul centrodestra di Nea Demokratia in vista delle elezioni del prossimo autunno. Il premier di Atene abbasserà del 30% l’Enfia (l’Imu ellenica) per le persone con reddito più basso e ha ottenuto dalla Ue l’ok ad eliminare i tagli alle pensioni previsti a gennaio dagli accordi firmati con l’ex Troika quando — a settembre — il paese è uscito dal commissariamento di Ue, Bce e Fmi.
Ad aiutare Syriza ci sono anche i dati sull’economia, con il Pil previsto in crescita del 2% e la disoccupazione scesa al 18,6% a settembre dal 27% registrato nel 2015.