venerdì 28 dicembre 2018

Il Fatto 28.12.18
Pacino ritrova “Shakespeare” diretto da Radford
Nicchiarelli sta lavorando a “Miss Marx”, un biopic sulla figlia più giovane del filosofo
Pacino ritrova “Shakespeare” diretto da Radford
di Fabrizio Corallo


L’iperattivo Claude Lelouch, 81 anni, ha convinto Jean-Louis Trintignant a posticipare l’annunciato addio alle scene e a interpretare insieme ad Anouk Aimée (87 anni lui, 86 lei) The Most Beautiful Years, capitolo conclusivo delle vicende sentimentali dell’ex pilota Jean-Louis e dell’ex segretaria di edizione Anne al centro 52 anni fa del celeberrimo Un uomo, una donna, Oscar per il miglior film straniero e Palma d’oro a Cannes, cui fece seguito nel 1986 Un uomo, una donna venti anni dopo. Ambientato a Deauville, in altre zone della Normandia e a Parigi, il nuovo film in uscita a maggio prevede anche un breve ruolo per Monica Bellucci.
Il 12 dicembre sono iniziate a Londra le riprese di Cats, adattamento per il cinema del musical del 1981 di Andrew Lloyd Webber su testi di T.S. Eliot, rivelatosi uno dei più grandi successi di tutti i tempi nel mondo per longevità, spettatori e incassi. Diretto da Tom Hooper (Il discorso del Re, The Danish Girl) il film è interpretato tra gli altri da Jennifer Hudson, Ian McKellen, Idris Elba e Judi Dench, e verrà lanciato da Universal Pictures nel dicembre del 2019.
A 14 anni da Il mercante di Venezia Al Pacino tornerà a recitare per Michael Radford, il regista inglese de Il postino, e il produttore Barry Navid in un nuovo adattamento cinematografico di Re Lear che segnerà un’ulteriore e importante tappa delle sue appassionate riflessioni e riletture delle pagine di Shakespeare.
Susanna Nicchiarelli dirigerà per Vivo film e Rai Cinema Miss Marx, la storia della figlia più giovane di Karl Marx, Eleanor. Brillante, colta, libera e appassionata fu una delle prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo incarnando le contraddizioni di un’epoca in bilico tra ragione e sentimento, sottomissione ed emancipazione.