giovedì 22 novembre 2018

Repubblica 22.11.18
Piccoli editori crescono e tornano in fiera a Roma
di Simona Casalini


Un’agorà prenatalizia, una festa popolare. In nome dei libri, quelli scelti dai piccoli e medi editori, dove spesso, è stato detto, si annidano le idee più coraggiose. Torna a Roma — alla Nuvola dell’Eur che lo scorso anno ha segnato il record di 100mila presenze — Più libri, Più Liberi, 17esima fiera nazionale della piccola e media editoria. Si svolge dal 5 al 9 dicembre e darà spazio e voce a 511 espositori, 1.200 autori e a oltre 650 incontri con scrittori, giornalisti, filosofi, uomini di cultura da ogni dove. Da Abraham Yehoshua a Andrea Camilleri, da Helena Janeczeck a Michael Dobbs, autore di House of Cards con il suo nuovo Il giorno dei Lord, alla scrittrice irachena Inaam Kachachi, dalla tedesca Natascha Wodin, all’autrice e attivista turca in esilio, Pinar Selek. Con loro, altri protagonisti: Mimmo Lucano, sindaco di Riace, Ilaria Cucchi per il graphic novel Il buio. La lunga notte di Stefano Cucchi, Beppe Grillo, che parlerà del libro Palermo Connection di Petra Reski, Ascanio Celestini e Giovanni Albanese, coautori de L’armata dei senzatetto, Marcello Fois e Michela Murgia per il progetto
La via della Terra.
Attesi anche i direttori dei giornali: da Mario Calabresi a Luciano Fontana; Enrico Mentana presenterà qui Open, il suo giornale online.
Voci diverse, unite da un fil rouge "irrinunciabile in questi tempi di arroccamento": il "nuovo umanesimo", meglio, l’humanitas, l’essere umano al centro, così come ha sottolineato la presidente della kermesse, Anna Maria Malato, presentando l’appuntamento insieme a Ricardo Franco Levi, presidente dell’Associazione Italiana Editori, il vice sindaco di Roma Luca Bergamo e il vicepresidente della Regione Lazio e Massimiliano Smeriglio che si è soffermato sull’umanesimo che non va certo di moda in tempi in cui «avrebbero respinto anche la figlia del Corsaro nero».
Levi si è appellato al governo perché rifinanzi la 18 app, l’aiuto economico ai ragazzi che compiono 18 anni per acquistare libri, mentre la Regione Lazio ha predisposto per la Fiera un bonus di 10 euro agli studenti da spendere tra i librai espositori. Repubblica e il gruppo Gedi saranno come sempre presenti e ospitano, tra gli altri — oltre al direttore di Repubblica Calabresi, che parlerà di fotografie che hanno cambiato la Storia — il sindaco di Riace Mimmo Lucano intervistato da Francesco Merlo, Ezio Mauro su "Italia bianca e Italia nera" e Michele Serra "ambientalista" alla sala Nuvola. Altri ospiti sono attesi ogni giorno nello spazio Arena Robinson - L’Isola che c’è, con la presenza costante dei ragazzi delle scuole.