lunedì 12 novembre 2018

Corriere 12.11.18
Torna BookCity (e «la Lettura» lo racconta)


Una storia scritta a sedici mani: gli otto autori del Romanzo italiano de «la Lettura» raccontano nel nuovo numero, il #363 in edicola fino a sabato, il lungo cantiere di questa sfida. Silvia Avallone, Teresa Ciabatti, Mauro Covacich, Maurizio de Giovanni, Fabio Genovesi, Marco Missiroli, Emanuele Trevi e Sandro Veronesi, in un servizio a cura di Ida Bozzi, dialogano sull’esperimento letterario a staffetta, iniziato il 22 luglio e terminato la settimana scorsa.
Il supplemento in edicola è ricco di letteratura. Da giovedì 15 a domenica 18 torna BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro, che quest’anno riparte dai giovani e a cui il supplemento dedica uno speciale di 14 pagine. Mentre il racconto della settimana è dell’inglese Alex Connor, autrice di thriller e romanzi storici, che per «la Lettura» scrive la storia di un puzzle beffardo: al centro un gallerista, un gangster e il rompicapo dei quadri...
Tra i protagonisti di questo numero anche la leggenda del fumetto italiano: Milo Manara, che nel 2019 compirà 50 anni di carriera. Per festeggiare esce Red Light. Art Book (Feltrinelli Comics, dal 22 novembre) un cofanetto che raccoglie 25 ritratti femminili ispirati alle carte di un gioco di ruolo. Lo intervista Alessandra Sarchi.
Nelle pagine dedicate alla scienza la riflessione di Manuela Monti e Carlo Alberto Redi sul futuro della procreazione solitaria: presto dalle cellule di un solo individuo si ricaveranno uova e spermatozoi. Mentre nello spazio della «Polemica» Chiara Lalli scrive sull’inganno di spacciare l’omeopatia per scienza, perché la sua efficacia non è ancora provata.
Infine il cinema: Filippo Bologna, al suo esordio alla regia, racconta uomini e donne molto diversi tra loro in Cosa fai a Capodanno?, nelle sale da giovedì 15. Nel cast anche Riccardo Scamarcio: li intervista Cecilia Bressanelli. (jessica chia)