venerdì 19 ottobre 2018

La Stampa 19.10.18
Lo spazio aereo reclamato da Pechino
Mar Cinese meridionale
Gli Usa mandano i B-52


Tornano i bombardieri Usa nei cieli del Mar Cinese Meridionale, a poche ore dall’inizio del meeting dei ministri della Difesa dell’Asean.
L’Asean è l’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico: si è aperto ieri a Singapore con la partecipazione del segretario alla Difesa Usa, James Mattis, e il ministro della Difesa cinese, Wei Fenghe. I due bombardieri B-52 sono partiti dalla base aerea di Guam, nell’Oceano Pacifico, per una «missione di routine» in uno spazio aereo che Pechino rivendica come proprio, secondo un comunicato emesso dal Pacific Air Forces.
La militarizzazione del Mar Cinese Meridionale da parte della Cina rimane uno dei principali terreni di frizione tra Pechino e Washington, soprattutto dopo l’incidente sfiorato il 30 settembre scorso in acque rivendicate dalla Cina tra un cacciatorpediniere di Pechino e uno statunitense.
L’incidente ha prodotto un nuovo raffreddamento nei rapporti bilaterali, già turbolenti per le dispute sul commercio tra Washington e Pechino: Mattis e Wei avrebbero dovuto incontrarsi anche settimana scorsa, in occasione della seconda edizione del Dialogo su Diplomazia e Sicurezza tra Stati Uniti e Cina, che è però stato annullato.