mercoledì 5 settembre 2018

Repubblica 5.9.18
Intervista
Il cardiologo
"Mezz’ora al giorno ottimo esercizio per stare in forma"


ROMA Sarà una convenzione, però i 10mila passi fanno bene, a patto che non si miri a dimagrire. Entra nei dettagli Roberto Volpe, del servizio prevenzione e protezione del Cnr.
I 10mila passi sono soltanto una cifra a caso?
«Diecimila passi corrispondono a circa 7 chilometri. Possono essere un buon allenamento cardiovascolare, ma dipende dalle condizioni generali di salute. In ogni caso si bruciano circa 300 calorie, poco più di un piatto di pasta».
Ciascuno ha un passo diverso, qual è consigliabile tenere?
«Ci vuole un passo svelto, che non affatichi, tale che si possa parlare senza fiatone. Se invece si vuole un allenamento maggiore, con effetti sul dimagrimento, i sette chilometri andrebbero fatti di corsa, in bici o a nuoto».
Con quale frequenza si ottengono benefici?
«Camminare tutti i giorni sarebbe l’ideale, ma almeno mezz’ora a piedi, non a passo da shopping, cinque volte a settimana è già un ottimo esercizio. E non serve farlo per 30 minuti di fila: per esempio, se si va a piedi alla fermata del bus all’andata e al ritorno dal lavoro, per un totale di mezz’ora, va benissimo».
Ecco, prendiamo un esercizio di questo tipo: cosa succede al metabolismo?
«Si agisce sulla glicemia, si diminuiscono i trigliceridi aumentando così il cosiddetto colesterolo buono, si riduce la pressione e si liberano le endorfine con effetti positivi sullo stress.
Insomma si riduce il rischio globale di malattie cardiovascolari».
(c. nad.)