giovedì 13 settembre 2018

La Stampa 13.9.18
Abusi, il Papa convoca le conferenze
episcopali
di Andrea Tornielli


Scandalo abusi nella Chiesa, il Papa convoca a Roma dal 21 al 24 febbraio 2019 i presidenti degli episcopati di tutto il mondo. È stato annunciata ieri mattina, al termine della 26° riunione del C9 - il Consiglio dei cardinali che aiuta il Pontefice nella riforma della Curia e nel governo della Chiesa universale - la decisione di Francesco di convocare in Vaticano i presidenti delle conferenze episcopali del mondo per discutere sul tema della «protezione dei minori» e della lotta agli abusi contro minori e adulti vulnerabili.
Necessarie delle risposte
A un mese dalla pubblicazione del report del Grand Jury della Pennsylvania, che ha fatto emergere i crimini di abuso perpetrati nelle diocesi dello Stato negli ultimi settant’anni, con il coinvolgimento di 300 sacerdoti e di più di un migliaio di vittime; e dopo la clamorosa operazione politico-mediatica con annessa richiesta di dimissioni papali che ha visto protagonista l’ex nunzio negli Usa Carlo Maria Viganò e la denuncia delle coperture di cui ha goduto il cardinale statunitense Theodore McCarrick, Papa Bergoglio vuole che il problema sia affrontato a livello globale. Seguendo le orme di Benedetto XVI, autore delle leggi speciali anti-pedofilia del 2010 e della politica della «tolleranza zero» contro gli abusi, Papa Francesco fin dall’inizio del suo pontificato ha intensificato gli incontri con le vittime sopravvissute: ne riceve riservatamente a Santa Marta un paio quasi ogni settimana, provenienti da tutto il mondo. Bergoglio ha inoltre istituito la Commissione vaticana per la protezione dei minori, che sta lavorando nei vari Paesi per sensibilizzare i vescovi e cambiare una certa mentalità clericale abituata a coprire. La mossa di convocare i presidenti delle conferenze episcopali, mentre negli Stati Uniti vari procuratori si dicono intenzionati ad aprire inchieste sul passato, rende evidente la gravità del problema e la necessità di risposte coordinate e condivise.
Le conferenze episcopali sono nel mondo 113 (32 in Europa, 36 in Africa, 24 in America, 17 in Asia, 4 in Oceania). A queste vanno aggiunti 3 consigli di Chiese, 8 assemblee di ordinari, 6 sinodi patriarcali e 6 sinodi arcivescovili maggiori di rito orientale cattolico. Si può ipotizzare che i partecipanti alla riunione siano circa 130, ai quali si aggiungeranno i capi dei dicasteri della Curia romana più direttamente coinvolti e altri esperti.