Corriere 6.9.18
Khaled Hosseini e il monologo per Alan: accogliere è un dovere, in Sicilia generosità travolgente
In libreria per Sem la «Preghiera del mare» che l’autore del «Cacciatore di aquiloni» dedica al padre del bimbo siriano annegato
«Con me, nella pelle dei profughi »
di Luigi Ippolito
LONDRA
Un libro in controtendenza, l’ultimo lavoro di Khaled Hosseini,
l’autore di bestseller planetari come Il cacciatore di aquiloni o Mille
splendidi soli. Un libro che parla di profughi, di chi affronta la
traversata, spesso mortale, delle acque del Mediterraneo: e che si mette
dalla loro parte, nei loro pensieri, nella loro pelle. E questo nel
momento in cui l’Europa, l’Italia, preferisce guardare da un’altra
parte, alzare i ponti, chiudere i porti. Come se distogliere lo sguardo
servisse a negare la tragedia.
Preghiera del mare è il monologo di un
padre che stringe tra le braccia il suo bambino su una spiaggia, di
notte, prima di affrontare il viaggio verso l’ignoto. È un testo breve,
scritto di getto, in un pomeriggio — forse resterà deluso chi si
aspettava un nuovo romanzo di Hosseini — ma di grande intensità,
illuminato da una parola poetica che è accompagnata dai disegni
evocativi di Dan Williams, artista londinese.
Il libro è stato
ispirato direttamente dall’immagine di Alan Kurdi, il piccolo profugo
siriano fotografato morto, bocconi su una spiaggia turca, nel settembre
di tre anni fa: un’istantanea che aveva scosso, per una breve stagione,
le coscienze del mondo. «Ho visto Alan come genitore — racconta Hosseini
— i miei pensieri sono andati subito a suo padre, che era sopravvissuto
al naufragio. Ho provato a immaginare come fosse essere lui, quali
potessero essere i suoi pensieri. Ho voluto scrivere un tributo a quella
fotografia: ma non soltanto a loro, bensì alle migliaia di persone che
si trovano in quella stessa situazione».
Hosseini è andato a scavare
nella singolarità del profugo, nella sua umanità irripetibile, perché
«dietro i titoli dei telegiornali e le statistiche che leggiamo ci sono
esseri umani, che hanno diritto di esistere e di essere trattati con
rispetto». Ma chi è il profugo, per lo scrittore afghano trapiantato in
America? «Prendi uno specchio e guardati — dice — potresti essere tu.
Ognuno di noi può diventare profugo, avere la vita sconvolta da eventi
imprevedibili, essere costretto ad abbandonare tutto». E lui sa di cosa
sta parlando: aveva 14 anni quando i carri armati sovietici invasero
l’Afghanistan, sorprendendo lui e la sua famiglia a Parigi, al seguito
del padre diplomatico. Capirono subito che la loro patria, la loro casa,
le loro cose erano perdute. Approdarono da rifugiati negli Stati Uniti:
il giovane Khaled si ritrovò in una scuola della California senza
parlare una parola di inglese, incapace di comprendere i suoi coetanei e
i loro costumi. Finì a passare il tempo con un gruppo di ragazzi
cambogiani: non si capivano, ma li accomunava la stessa condizione,
quella del profugo.
È per questo, perché l’esperienza dello
sradicamento lo ha toccato nel vissuto più profondo, che Hosseini ha
dedicato il suo impegno alla causa dei rifugiati, diventando
Ambasciatore di buona volontà dell’Unhcr, l’agenzia Onu che si occupa
dei profughi: e così anche i proventi di Preghiera del mare andranno ai
fondi umanitari. In questo suo ruolo lo scrittore ha visitato le regioni
che ospitano gli sfollati, è stato nei campi di raccolta, si è seduto
con la gente, ha ascoltato le loro storie. Ed è rimasto impressionato da
quello che ha visto in Sicilia: «A Pachino ho visitato un centro per
rifugiati minorenni — racconta — e sono stato travolto dalla generosità
dimostrata dalla gente locale: l’intera città aveva aperto le porte e i
cuori».
Non è sempre così, tuttavia. Anzi. Il sentimento che percorre
in questo momento l’Europa è di ostilità verso chi si affaccia sulle
sue sponde, i partiti e i movimenti che si fanno impresari della paura
mietono consensi.
«Penso che molta della negatività e della paura che
vediamo in giro sia basata su una cattiva comprensione della realtà,
che però è diventata prevalente. Ogni discussione deve cominciare con
questa verità fondamentale: fuggire dal propio Paese non è qualcosa che
la gente sceglie di fare. Nessuno mette i bambini nella barca finché
l’acqua non è piu sicura della terra, nessuno lascia la casa senza che
la casa dica: vai via, non so cosa sono diventata. Sono scelte
esistenziali, la gente non viene per sfruttare le ricchezze o i lussi
dell’Europa, vengono perché sono costretti dalle circostanze che li
portano a prendere queste decisioni difficili, che sono la loro ultima
istanza. Questo bisogna capire, che non è una scelta».
Lei però in
questo modo sembra inquadrare l’intero fenomeno migratorio come una
questione di rifugiati, di gente che fugge da guerre o dittature. Siamo
invece di fronte a qualcosa di più ampio, di portata epocale, che
richiede risposte di lungo periodo.
«Certo, non è solo un problema di
profughi, è qualcosa di più grande. Ma il mio primo pensiero va alle
persone che hanno bisogno di protezione: che invece viene negata da
certe politiche, tipo affidarsi ad autorità al di fuori dell’Europa,
come la Libia, dove la gente soffre indicibili abusi. La Libia non è
sicura, non si può rimandare lì la gente: che scelte abbiamo quando le
persone muoiono sulle nostre spiagge? Non possiamo guardare altrove e
spostare le responsabilità fuori dall’Europa. Dobbiamo assicurarci che
chi ha diritto all’asilo vi abbia accesso. È vero, non c’è solo questo,
molti vengono alla ricerca di una vita migliore: ma dobbiamo guardare
perché la gente parte. La risposta a lungo termine è affrontare le
condizioni che costringono le persone ad abbandonare le loro case, a
pagare i trafficanti e rischiare di annegare per arrivare sulle coste
europee: dobbiamo investire in quei Paesi, nello sviluppo, nelle
infrastrutture, mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Non ci
sono soluzioni semplici o rapide, dobbiamo pensare sul lungo termine».
Cosa direbbe ai politici che scelgono invece la strada della chiusura, dei respingimenti?
«Non
giudico chi ha paura ma, a meno che tu non sia un sociopatico, quando
ti siedi di fronte a quella gente non puoi non capirli. Allora direi:
guarda, pensiamo a politiche che possano ridurre queste tragedie, le
persone non dovrebbero morire sulla nostra soglia quando neghiamo alle
navi di attraccare. C’è una santità nella vita umana. Quelle persone in
mare sono spesso famiglie , bambini soli: in quel momento la priorità
deve essere di salvare le vite, la decisione su chi ha diritto all’asilo
deve essere presa dopo averli salvati, dopo lo sbarco, in modo sicuro,
in centri di accoglienza. Abbiamo una responsabilità legale verso le
persone che si presentano alla nostra porta».
Molti in Europa, più che dagli effetti economici, sono spaventati dai contraccolpi culturali dell’immigrazione di massa.
«Io
non sono europeo, vivo negli Stati Uniti, dove abbiamo una popolazione
di immigrati e rifugiati molto ricca e variegata. E posso dire con la
mia esperienza che gli Usa sono diventati una nazione migliore e più
forte grazie alla loro diversità. I rifugiati e gli immigrati
contribuiscono con milioni di dollari all’economia americana: sì, c’è un
costo iniziale, ma dando tempo i rifugiati alla fine sono una risorsa
dovunque giungano».