martedì 4 settembre 2018

Corriere 4.9.18
Nei sondaggi il Carroccio avanza È sopra i 5 Stelle
di G. A. F.


La conferma arriva dall’ultimo sondaggio targato Swg diffuso ieri dal Tg La7 diretto da Enrico Mentana. Il movimento di Matteo Salvini, almeno stando a quest’ultima rilevazione, resta il primo partito italiano con il 32,2%. A seguire il M5S con il 28,3%. Dal 30 luglio al 3 settembre le truppe del ministro dell’Interno fanno segnare una variazione positiva e consolidano il primato. Se si confrontano le intenzioni attuali con quelle dello scorso 30 luglio, oltre alla crescita della Lega (+1,9%) e alla flessione del M5S (-1,4%), emerge anche il segno più del Pd che dal 17,4 passa al 17,7%, e un lieve calo di FI che si attesta al 6,9%.
«Non ci credo, è un dato troppo in alto», commenta Salvini. Ma anche il sondaggio firmato da Nicola Piepoli per il sito Affaritaliani.it conferma il primo posto della Lega. Secondo l’istituto, se si votasse oggi, il Carroccio otterrebbe il 30%, contro il 29% del M5S. La ragione del vantaggio è legata, spiega Piepoli, «a due eventi negativi: Genova e la nave Diciotti». «La Lega se ne è avvantaggiata di più rispetto ai Cinque Stelle perché ha avuto una maggiore evidenza mediatica». Eppure nonostante il contesto favorevole Piepoli mette in guardia: «Quando c’è una differenza di un punto non contano i numeri. I due partiti sono equipollenti. La vitalità della Lega è di vertice, quella del M5S di corpo, ovvero diffusa nel Paese. A questo punto è difficile stabilire chi è più forte o più debole».
Vox Populi, il monitoraggio settimanale di Gpf-Inspiring Research, descrive uno scenario diverso. Il M5S è quotato al 31,8% contro il 30,8% della Lega di Salvini. Quanto agli altri partiti, si registra il 15,5% del Pd, l’11,3% di Forza Italia, il 4,4% di Fratelli d’Italia, il 2,5% di Liberi e Uguali e l’1,6% di Più Europa. Una curiosità: fra i membri dell’esecutivo chi ottiene l’indice di gradimento più elevato è il premier Giuseppe Conte con il 53%. Seguono Salvini con il 52% e Di Maio con il 51%. Il primato però resta del capo dello Stato Sergio Mattarella, quotato al 62%.