giovedì 21 giugno 2018

Repubblica 21.6.18
Si dichiara innocente
Cardinale Usa rimosso per abusi a un adolescente
di Paolo Rodari


CITTÀ DEL VATICANO L’accusa risale a 45 anni fa.
L’imputato è colui che allora non era che un giovane prete di New York e che oggi è invece un cardinale emerito. Theodore McCarrick, ex arcivescovo di Washington DC, è stato rimosso dal ministero pubblico dopo l’accusa di aver abusato di un adolescente.
Secondo quanto ha detto il cardinale Timothy Dolan, arcivescovo nella Grande Mela, è stato il segretario di Stato vaticano Pietro Parolin, a chiedere a McCarrick «di non esercitare più pubblicamente il suo ministero sacerdotale».
Questi, ha detto Dolan, «pur professando la sua innocenza, ha accettato la decisione».
McCarrick, ha continuato il porporato americano, «è stato messo al corrente dell’accusa e, pur professando la sua innocenza, ha collaborato pienamente alle indagini. La Santa Sede è stata allertata e ci ha incoraggiati a continuare il processo». E ancora: «Questa arcidiocesi, sebbene rattristata e scioccata, chiede preghiere a tutti i soggetti coinvolti e rinnova le sue scuse a tutte le vittime abusate dai sacerdoti».
McCarrick ha dichiarato di rendersi conto di come «questo doloroso sviluppo sconvolgerà i miei molti amici, familiari e persone che sono stato onorato di servire nei miei sessant’anni come sacerdote prete». Insieme, ha detto di non avere «assolutamente alcun ricordo di questo abuso segnalato», e di credere nella propria «innocenza».