martedì 19 giugno 2018

Repubblica 19.6.18
Nasce la Sesta Forza, ordine del presidente
Ora Trump vuole “ militarizzare lo spazio”
di Federico Rampini


New York, Stati Uniti «Militarizziamo lo spazio», ordine di Donald Trump. Il presidente ha firmato un decreto esecutivo che impone al Pentagono di creare una Space Force militare, di fatto esautorando l’agenzia civile che è la Nasa. Sostiene che Cina e Russia stanno già facendo lo stesso. Negli anni Settanta, all’apice della corsa allo spazio, fu deciso invece di comune accordo di non militarizzarlo. È vero però che di recente alcuni test cinesi (esercitazioni per la distruzione di satelliti) hanno preoccupato il Pentagono.
È così che nasce la Sesta Forza, un ramo autonomo che si affianca all’esercito di terra, all’aviazione, alla US Navy, ai Marines e alla guardia costiera. « Quando si tratta dello spazio – ha detto Trump nel dare l’annuncio – troppo spesso e troppo a lungo i sogni di esplorazione e di scoperte sono stati rovinati dalla politica e dalla burocrazia » , un accenno non troppo velato alla Nasa che da tempo è caduta in disgrazia. Trump ora vuole che «l’America si riprenda il suo ruolo storico come nazione leader nello spazio». E non si accontenta di un revival di progetti spaziali, «quello che dobbiamo avere è il dominio dello spazio». Il decreto firmato precisa che tra i compiti della Space Force ci sarà quello di «proteggere gli interessi americani nello spazio, ivi compresa la sicurezza del traffico civile e commerciale». Una missione che riecheggia quella della US Navy: storicamente le flotte militari degli Stati Uniti hanno avuto anche un ruolo come guardiane delle rotte di navigazione mercantile.
La Space Force segna un ritorno alle origini, quando la corsa allo spazio fra Stati Uniti e Urss ebbe evidenti finalità e ricadute militari, per esempio nel saggiare l’affidabilità dei sistemi missilistici di lungo raggio.