Repubbica 27.6.18
L’opposizione senza voce
di Michele Ainis
Questo
governo è tutto: destra e sinistra, tecnici e politici, maggioranza e
opposizione. Il vicepremier Salvini spara sui vaccini? S’oppone Grillo,
ministra della Salute. L’altro vicepremier Di Maio accelera sul reddito
di cittadinanza? Frena Tria, il ministro tecnico dell’Economia. Evviva,
la maggioranza è viva. Anche troppo, verrebbe da osservare. Però in
democrazia la dialettica politica dovrebbe consumarsi fra maggioranza e
minoranza, non fra i maggiorenti della stessa maggioranza. E invece la
minoranza dov’è, dove si è nascosta? Assente, silente, ancora penitente,
mentre si succedono le batoste elettorali. E quando parla la sua voce
non risuona, non ha abbastanza decibel per toccare l’uditorio.
Insomma,
una débâcle, un paesaggio di rovine. Quelle del vecchio leader (Renzi),
disarcionato dai propri errori, non da nuovi leader. Lasciando perciò
un partito senza un comandante in capo, con i suoi colonnelli in lite
perenne sulla rotta da seguire. Problemi loro, diranno i tifosi del
nuovo esecutivo. Dopotutto pure l’altra minoranza (Forza Italia) non
scoppia di salute. Però il Pd ha ottenuto più voti alle politiche, e non
si era presentato in alleanza con un partito ( la Lega) che adesso
siede sui banchi del governo. Quindi la prima responsabilità
dell’opposizione è tutta sua. Se non riesce a esercitarla, i suoi
problemi diventano anche i nostri, diventano un guaio per la democrazia
italiana nel suo insieme. Perché la democrazia è potere controllato,
bilanciato da un contropotere. Altrimenti il potere degenera in
onnipotenza, e dunque in prepotenza. È esattamente a questo, a
scongiurare questo pericolo letale, che servono le regole istituzionali e
costituzionali. E fra tali regole ce n’è una che può tornare utile nei
tempi di potere solitario che stiamo attraversando: la formazione d’un
governo ombra.
L’idea è stata allevata in Inghilterra, e da lì
esportata in India, in Canada, in Australia, in varie altre contrade. Ha
lo scopo di rendere visibile un’alternativa di governo, sia nelle
persone sia nei provvedimenti. Sicché la minoranza con più seggi in
Parlamento forma uno Shadow Cabinet: tanti ministri quanti sono i membri
dell’esecutivo in carica, con gli stessi dicasteri, sia pure virtuali. E
lo Shadow Cabinet sviluppa un programma contrapposto al programma del
governo, lo fronteggia, lo incalza su ogni iniziativa. Ma al tempo
stesso il premier ombra viene sempre consultato dal premier ( quello
vero) sulle questioni d’interesse nazionale, sulla politica estera,
sulle più gravi emergenze. Perché in Inghilterra si tratta di
un’istituzione seria, che loro prendono sul serio. Tant’è che i suoi
poteri vengono regolati, nero su bianco, dalla legge. Anzi: Jeremy
Corbyn, l’attuale capo dello Shadow Cabinet, riceve perfino uno
stipendio dall’erario. Nulla di strano, se l’opposizione indossa un
abito di Stato, se agisce nell’interesse stesso dello Stato.
E in
Italia? Manca la legge, ma soprattutto fin qui è mancata la cultura.
Sicché le nostre esperienze in questo campo sono state episodiche,
talvolta caricaturali rispetto al modello inglese. Nel 1989 ci provò il
Pci di Occhetto, innescando una diatriba permanente all’interno del
partito. Nel 2008 ci riprovò Veltroni, con risultati migliori. Nel 2014
fu la volta di Rotondi, a nome della destra; ma del suo governo ombra
nessuno vide neanche l’ombra. Tuttavia questi trascorsi negativi non
bastano a giustificarne la rinuncia, adesso e per tutti i secoli a
venire; altrimenti non dovremmo più tentare una riforma della
Costituzione, dopo gli insuccessi collezionati negli ultimi decenni.
Significa che far peggio sarebbe pressoché impossibile, mettiamola così.
E far meglio, viceversa, significa rilanciare un’opposizione
costruttiva, favorendo la stessa ristrutturazione del Pd. Significa
restituire linfa al Parlamento, il solo luogo abitato dalla minoranza.
Significa, in ultimo, misurarsi sulle cose, uscendo dalla nuvola dei
tweet, dei post, delle parole pungenti e fastidiose come vespe che
volano nei cieli della Rete. Non è poco.