il manifesto 7.6.18
Pinotti compra altri 8 caccia F35 all’insaputa delle nuove Camere
La
denuncia dell'Osservatorio Milex sulle spese militari. 150 milioni di
euro l’uno: è il costo medio reale calcolato per gli F35 dall’ultima
relazione della Corte dei Conti. Ma da 22 jet entro il 2021, ora si
passa a 30 velivoli
di Rachele Gonnelli
«Imbarazzante»
e «patetico», è così che il Times di Londra ha definito il volo
inaugurale dei primi caccia supersonici F35 modello Lightning II
consegnati dalla casa produttrice Lockheed Martin alla Raf, la Royal Air
Force. È bastato un po’ di pioggia e il volo dalla Carolina del Sud
alla base di Marham nel Norfolk è stato annullato. I modernissmi aererei
multiruolo con tecnologia stealth per teatri di guerra lontani che i
generali britannici si preparavano a festeggiare in pompa magna, sono
rimasti a terra.
Da notare che si tratta degli stessi, identici,
modelli di jet – progettati, sulla carta, per resistere ai
cyberattacchi, a decollo verticale, non intercettabili e così via – che
l’Italia ha recentemente comprato in blocco – in numero di otto –
aumentando in un sol colpo e in modo considerevole il già costosissimo
(730 milioni di dollari nelle ultime previsioni della Corte dei conti)
programma di ammodernamento della flotta di cacciabombardieri tricolori.
A
scoprire questo nuovo e ancora non pattuito acquisto dei lotti 13 e 14 è
stato, proprio pochi giorni fa, l’Osservatorio sulle spese militari
italiane Milex, attraverso una nota diffusa direttamente dal Pentagono.
Costo in più per l’Italia: 10 milioni di dollari, che ora la nuova
ministra della Difesa Elisabetta Trenta sarà impegnata a sborsare anche
di controvoglia.
L’incertezza politica sul nuovo esecutivo
italiano – si capisce dal rapporto Milex – ha indotto i partner
statunitensi a premere sull’ex ministra della Difesa Roberta Pinotti
perché firmasse di corsa l’acquisto degli altri otto aerei, nonostante
la titolare del dicastero fosse in prorogatio di mandato, con gli
scatononi già pronti. La firma porta la data del 25 aprile, cioè proprio
mentre l’Italia, con un po’ di apprensione per i possibili ricorsi
storici, festeggiava la Liberazione.
Con quel semplice tratto di
penna è così andato in fumo gran parte del risparmio sul programma di
acquisizioni di F35: dagli iniziali 131 previsti si era passati a 90
aerei in tutto, grazie a una battaglia parlamentare che aveva visto
l’appoggio anche degli eletti della passata legislatura del Movimento
Cinque Stelle, partito che oggi esprime la titolare della Difesa.
La
Corte dei conti, nella relazione sulla spesa per gli F35 dell’anno
scorso, metteva per altro in guardia da vari inconvenienti, tra cui ad
esempio lo scarso impatto occupazionale (solo 6.300 posti di lavoro come
picco nel 2019). Altro problema segnalato dalla Corte riguarda il
continuo aumento dei costi di sviluppo del progetto, lievitati di oltre
il 50% nella fase di sviluppo, nella quale si sono riscontrati «errori e
carenze di progettazione» pesanti. Soprattutto per il tanto decantato e
mai garantito « decollo verticale», come si è visto nei cieli del
Norfolk.
Questa fase, che prevedeva gli aggravi di costo a carico
del partner statunitense, è finita a maggio. Da adesso i costi di
«retrofit» sono in testa ai partner europei, Italia in testa visto che
la base di Cameri sarà l’unica ad assemblare i pezzi fuori dagli Usa.
E
Pinotti invece di «sottrarsi a ulteriori acquisti» ha preferito
comprare il pacchetto a prezzo calmierato. Senza neanche discuterne con
il nuovo Parlamento.