Repubblica 19.5.18
Silvia Ronchey: “Greco e latino sono il nostro diritto al riscatto
”La grande Bizantinista e il futuro del liceo classico
di Raffaella De Santis
Sul
piatto c’è la sopravvivenza del liceo classico, in costante calo di
iscrizioni ormai da anni. Nel dibattito ospitato sulle pagine di
Repubblica, c’è forse un aspetto che non è ancora venuto fuori. Un punto
molto caro a Silvia Ronchey, ordinario di Civiltà bizantina
all’università di Roma Tre, che risponde all’intervista mentre è in
classe trasformando l’intervista in una lezione in viva voce: «Siamo di
fronte a un nuovo oscurantismo. La lotta ai saperi del passato non
inizia oggi, è una lotta antidemocratica che fa leva sul nozionismo per
lasciare i cittadini nell’ignoranza e togliere spessore e valore
all’istruzione pubblica». Ronchey, prima di diventare una grande
studiosa della civiltà bizantina, autrice di saggi eruditi e
appassionanti come Lo Stato Bizantino, L’enigma di Piero, Ipazia o il
più recente La cattedrale sommersa, racconta di essere stata testimone
da liceale della decadenza degli studi classici.
Siamo di fronte a un fenomeno di erosione del sapere che non inizia oggi?
«È
da tempo che assistiamo a uno svuotamento progressivo della nostra
istruzione. Ho frequentato prima il liceo classico D’Azeglio a Torino e
poi il Visconti a Roma e posso dire che già allora, negli anni Settanta,
si assisteva a una specie di gara al ribasso tra Dc e Pci per svilire
la cultura del passato, considerata borghese».
Pensa che la contestazione giovanile o il Sessantotto siano responsabili di una perdita di serietà negli studi?
«Non
la contestazione in sé, ma la strumentalizzazione che n’è stata fatta.
Ricordo che negli anni del Visconti la professoressa di latino
approfittò dei continui scioperi e assemblee per chiedere un maxi
congedo pagato. Un altro professore sosteneva invece che il greco era
borghese ed era meglio ascoltare la musica psichedelica.
Salvo poi
dirci che Pindaro in fondo era già psichedelico. Resistevano i licei di
provincia, mentre quelli delle grandi città cedevano».
Lei però si è appassionata ugualmente alle lingue antiche?
«Andavo
da sola a studiare alla biblioteca Casanatense e all’Angelica. In
quegli anni il nozionismo diventava una parola chiave. Con il risultato
che da cinquant’anni i cittadini sono ridotti a vivere in uno stato di
ludica ignoranza, mentre i titoli di studio sono più vuoti dei derivati
tossici che hanno fatto cadere Wall Street».
Crede ci sia una volontà politica dietro questo
svilimento?
«Non
penso a una strategia, né a una cospirazione. È il potere stesso che
risponde in modo inerziale a un meccanismo entropico per soggiogare il
popolo, tenerlo nell’ignoranza e poterlo controllare. Le lingue
classiche sono al contrario la base della conoscenza del passato, senza
la quale non possiamo guardare avanti né capire il presente. Sono le
fondamenta di uno stato democratico che garantisca a tutti il diritto al
sapere».
Cancellarle dal curriculum o depotenziarle sarebbe un gesto eticamente grave?
«Privare
le persone dello studio di queste lingue vuol dire chiudere le porte al
passato, quindi alla conoscenza. È un’operazione antidemocratica. La
consapevolezza politica di un cittadino affonda le radici nella memoria.
Non è il liceo classico ad essere classista, ma è classista privare i
ragazzi del greco e latino. Il classico non è uno status symbol ma uno
status culturale. Sono d’accordo in questo con quanto ha affermato nel
suo intervento Federico Condello, il più lucido nel fotografare la
situazione».
Più che cancellare questi insegnamenti si discuteva
però con Maurizio Bettini e Nicola Gardini della possibilità di
riformare il modo di insegnarli…
«Perché tante delicatezze nei
confronti dello studente? Negli Stati Uniti ci sono università in cui il
greco e il latino vengono insegnati con una tale durezza che a
confronto il nostro nozionismo è niente. La cultura non si fa giocando,
né illudendo le persone di sapere quando non sanno».
Si riferisce agli esperimenti di teatro di Bettini?
«Sono
stata allieva di Bettini. Era il 1976-77, frequentavo la sua prima
classe all’università di Pisa. Le assicuro le sue lezioni facevano
tremare i polsi. Ci faceva tradurre all’impronta testi difficilissimi.
Ma ne eravamo affascinati. Credo che la sua proposta di cancellare la
prova di lingua alla maturità sia una sorta di paradosso».
Propone d’integrarla con un test di comprensione critica.
«Certo,
la prova di traduzione potrebbe essere formulata meglio ma il problema
principale a mio avviso è un altro, sono i professori».
Crede che siano poco preparati?
«Per molti anni non c’è stata selettività nella classe docente.
Bisognerebbe
trovare buoni professori più che riformare le materie. Una risorsa per i
licei sono oggi i docenti che hanno avuto l’idoneità come professori
universitari ma non hanno ancora trovato una collocazione negli atenei.
Ho una collega bravissima che insegna ad Albano Laziale i cui studenti
recitano le tragedie antiche in latino e greco».
I professori come arma contro l’oscurantismo?
«Servono
docenti preparati e entusiasti. La fake news prosperano lì dove non ci
sono più nozioni per distinguere il falso dal vero».