martedì 22 maggio 2018

Il Fatto 22.5.18
Le ambasce di un grillino di sinistra
di Luisella Costamagna


Ussignùr, sempre stato di sinistra, fuggito dal Pd renziano perché era andato a destra, ora mi trovo alleato con Salvini! Ti rendi conto? Dalla padella nella brace…
– E non solo Salvini, pure Calderoli…
– Quello del Porcellum e dell’“orango” alla Kyenge. No, non ce la posso fare.
– Capisco. Ma non hai detto che pure il Pd di Renzi è di destra? Come ti giri ti giri…
– Già, il partito dei lavoratori gli ha tolto diritti e messo i voucher per sfruttarli meglio. E Marchionne “ha fatto di più dei sindacati”. Non mi ci far pensare…
– Ti tocca.
– Eh, ma Di Maio mica rimette l’articolo 18! E rivuole pure i voucher. Moriremo tutti precari, se va bene.
– Vero, ma almeno c’è il reddito di cittadinanza per chi è senza lavoro… qualche rospo si deve pur ingoiare per andare al governo.
– Ma così è troppo! Come fai a dialogare con uno che dice “prima gli italiani”, “l’Africa in Italia non ci sta” e vuole cacciare gli immigrati a pedate nel culo? Tant’è che nel contratto hanno tolto i nidi gratis alle famiglie straniere e vogliono spostare soldi per l’accoglienza nel “Fondo Rimpatri”.
– Hai ragione, però… non stavano anche nel tuo ex Pd quelli che inciuciavano sull’accoglienza con Buzzi e Carminati? E non è del Pd Minniti, con il suo “Daspo urbano” contro chi è “indecoroso” e il decreto contro le Ong? Quello del “sono calati gli sbarchi” perché i migranti muoiono in mare o nelle carceri libiche? “Aiutiamoli a casa loro” l’ha detto pure Renzi…
– Sì, ma questi vogliono il Far West, tutti armati e difesa sempre legittima!
– Pure il Pd voleva cambiare la legge…
– Ma non l’ha fatto!
– Non ha fatto neanche la legge Richetti sul taglio dei vitalizi, né una legge seria sul conflitto d’interessi o il Daspo per i corrotti. Nel contratto invece queste cose ci sono.
– Seeee, e con Berlusconi riabilitato che incombe, secondo te, le fanno davvero?
– Non resta che aspettare e vedere. Intanto però è la prima volta che si mette nero su bianco che nel governo non ci devono essere condannati e massoni e le intercettazioni vanno potenziate e non silenziate…
– Vero, ma come la mettiamo con la Flat Tax che favorisce i ricchi? E c’è pure l’ennesimo condono camuffato da “pace fiscale”: i contribuenti onesti se la prendono in saccoccia, mentre chi non ha pagato le tasse si becca lo sconto…
– D’accordo. Ma almeno si parla esplicitamente di “carcere vero per i grandi evasori”. Non diventeremo la Germania, ma meglio della repubblica di Bananas. E poi anche la voluntary disclosure del tuo ex Pd non era un condono?
– In effetti… come ti giri ti giri. Vabbè, forse non sarà tutto da buttare, ma comunque ‘sto accordo gialloverde non regge sui conti: sai quanto costano insieme reddito di cittadinanza, flat tax e superamento della Fornero? Un sacco di miliardi! Più l’Iva e i soldi che forse ci chiederà l’Ue perché i nostri “sforzi strutturali per il 2018 sono pari a zero”. Zero, capisci?
– Appunto, questo te la dice lunga su chi ci ha governato finora. Hanno dato 18 miliardi agli imprenditori e abbiamo la disoccupazione all’11%, 17 alle banche, più i bonus elettorali che non sono serviti né a chi li ha avuti né a farli vincere. E chi le ha messe le clausole di salvaguardia? Loro! Almeno questi vogliono aiutare disoccupati, famiglie e pensionati. Vediamo se ce la fanno.
– Vediamo. E che Dio ce la mandi buona. Anzi, ci aiuti a casa nostra.