Il Fatto 13.5.18
Ora pecunia olet: Mediaset rifiuta gli spot di “Loro”
Scelta - L’azienda di Berlusconi non vuole pubblicizzare il film di Sorrentino: “Sky lo farebbe con un film contro Murdoch?”
Ora pecunia olet: Mediaset rifiuta gli spot di “Loro”
di Gianluca Roselli
Mediaset
si rifiuta di trasmettere gli spot sul film di Paolo Sorrentino su
Silvio Berlusconi. I trailer di Loro 1 e Loro 2 in questi giorni stanno
andando in onda su tutte le reti nazionali, ma non sui canali del
Biscione. E questo nonostante le sollecitazioni da parte della casa di
produzione, la Indigo Film. Una decisione che appare totalmente politica
presa dall’azienda con l’obiettivo di non fare pubblicità a una
pellicola considerata denigratoria nei confronti del leader di Forza
Italia.
Una scelta a dimostrare che, di fronte alla politica, non
ci sono ragioni commerciali che tengano. Perché, facendo a meno degli
spot sul film, Mediaset rinuncia comunque a degli introiti. Dall’azienda
preferiscono non commentare, ma tendono a escludere che si tratti di
una decisione presa ai vertici. “Se dovesse uscire un film contro Rupert
Murdoch, non ci sarebbe da stupirsi se a Sky non mandassero in onda i
trailer”, commenta una fonte interna.
Tra l’altro, c’è da
ricordare che Sorrentino nemico del Biscione proprio non è. Basti
pensare che La grande bellezza, il film vincitore di un premio Oscar, ma
anche This must be the place e Youth, la giovinezza, sono stati
distribuiti da Medusa, la casa di distribuzione di famiglia, guidata da
Carlo Rossella: “Sono appena rientrato dall’estero e non ho ancora visto
nemmeno Loro 1. Posso però dire che in Francia c’è molta attesa, i
francesi non vedono l’ora di vedere il film”, racconta Rossella.
“Il
film, Berlusconi non l’ha visto”, fa sapere Licia Ronzulli. E alla sua
uscita lo stesso leader azzurro aveva annunciato di non essere
interessato. Dalle parti di Forza Italia, però, c’è chi scommette che
alla fine verrà sopraffatto dalla curiosità. Del resto il Caimano,
venuto a sapere della lavorazione, qualche mese fa ha invitato a pranzo
ad Arcore lo stesso Sorrentino. Incontro sul quale il regista ha
mantenuto il più stretto riserbo. “È stato un incontro privato e tale
deve restare”, ha detto Sorrentino.
In Forza Italia, invece, dopo
roboanti attacchi alla pellicola, ora si tende a minimizzare. “Il film
non l’ho visto e non ho sentito nemmeno commenti al riguardo. In questo
periodo abbiamo cose più importanti cui pensare…”, sussurra Gregorio
Fontana, deputato tra i più assidui frequentatori di Arcore. Del film,
però, all’interno della truppa parlamentare si parla eccome. Chi l’ha
visto, chi non l’ha visto e non andrà, chi non l’ha visto ma vuole
sapere tutto. “Non ho avuto tempo, ma sicuramente andrò. La decisione di
Mediaset? Non commento, sarebbe un conflitto d’interessi…”, risponde
l’ex direttore di Panorama oggi deputato, Giorgio Mulè. “Sono andato a
vedere Loro 1, ma dopo il primo tempo sono uscito. Ero con mia figlia,
l’ho trovato di una volgarità assoluta, mi ha dato fastidio. Non so
nulla della decisione di Mediaset, ma ogni azienda si regola come
vuole”, dice Paolo Romani. “Si tratta sempre del film sulla persona che
ha cambiato la vita di tutti noi. Non andarlo a vedere suona quasi come
un insulto a ‘Lui’, per dirla come nel film. Poi, che Mediaset non
trasmetta i trailer, è legittimo e si può capire”, racconta un altro
parlamentare che preferisce l’anonimato.
Tornando a Mediaset,
Paolo Del Debbio e Nicola Porro non si appassionano al tema. “Il film
non l’ho visto e penso che non lo vedrò. Capisco la decisione
dell’azienda: se il prodotto è sgradito, la scelta di non trasmettere i
trailer è comprensibile”, spiega Del Debbio. “Penso che andrò. Come
giornalista sono curioso. Per quanto riguarda Mediaset, è una decisione
che ci può stare”, osserva Porro.
Nel frattempo il film sta
andando bene al botteghino. Nella sua prima settimana di programmazione,
Loro 1 è stato in testa alla classifica dei film più visti in Italia e,
a giovedì, aveva incassato 3,4 milioni di euro. Vedremo se Loro 2,
uscito da quattro giorni, avrà la stessa fortuna, nonostante Mediaset
non ne trasmetta gli spot.