domenica 13 maggio 2018

Il Fatto 13.5.18
Ora pecunia olet: Mediaset rifiuta gli spot di “Loro”
Scelta - L’azienda di Berlusconi non vuole pubblicizzare il film di Sorrentino: “Sky lo farebbe con un film contro Murdoch?”
Ora pecunia olet: Mediaset rifiuta gli spot di “Loro”
di Gianluca Roselli


Mediaset si rifiuta di trasmettere gli spot sul film di Paolo Sorrentino su Silvio Berlusconi. I trailer di Loro 1 e Loro 2 in questi giorni stanno andando in onda su tutte le reti nazionali, ma non sui canali del Biscione. E questo nonostante le sollecitazioni da parte della casa di produzione, la Indigo Film. Una decisione che appare totalmente politica presa dall’azienda con l’obiettivo di non fare pubblicità a una pellicola considerata denigratoria nei confronti del leader di Forza Italia.
Una scelta a dimostrare che, di fronte alla politica, non ci sono ragioni commerciali che tengano. Perché, facendo a meno degli spot sul film, Mediaset rinuncia comunque a degli introiti. Dall’azienda preferiscono non commentare, ma tendono a escludere che si tratti di una decisione presa ai vertici. “Se dovesse uscire un film contro Rupert Murdoch, non ci sarebbe da stupirsi se a Sky non mandassero in onda i trailer”, commenta una fonte interna.
Tra l’altro, c’è da ricordare che Sorrentino nemico del Biscione proprio non è. Basti pensare che La grande bellezza, il film vincitore di un premio Oscar, ma anche This must be the place e Youth, la giovinezza, sono stati distribuiti da Medusa, la casa di distribuzione di famiglia, guidata da Carlo Rossella: “Sono appena rientrato dall’estero e non ho ancora visto nemmeno Loro 1. Posso però dire che in Francia c’è molta attesa, i francesi non vedono l’ora di vedere il film”, racconta Rossella.
“Il film, Berlusconi non l’ha visto”, fa sapere Licia Ronzulli. E alla sua uscita lo stesso leader azzurro aveva annunciato di non essere interessato. Dalle parti di Forza Italia, però, c’è chi scommette che alla fine verrà sopraffatto dalla curiosità. Del resto il Caimano, venuto a sapere della lavorazione, qualche mese fa ha invitato a pranzo ad Arcore lo stesso Sorrentino. Incontro sul quale il regista ha mantenuto il più stretto riserbo. “È stato un incontro privato e tale deve restare”, ha detto Sorrentino.
In Forza Italia, invece, dopo roboanti attacchi alla pellicola, ora si tende a minimizzare. “Il film non l’ho visto e non ho sentito nemmeno commenti al riguardo. In questo periodo abbiamo cose più importanti cui pensare…”, sussurra Gregorio Fontana, deputato tra i più assidui frequentatori di Arcore. Del film, però, all’interno della truppa parlamentare si parla eccome. Chi l’ha visto, chi non l’ha visto e non andrà, chi non l’ha visto ma vuole sapere tutto. “Non ho avuto tempo, ma sicuramente andrò. La decisione di Mediaset? Non commento, sarebbe un conflitto d’interessi…”, risponde l’ex direttore di Panorama oggi deputato, Giorgio Mulè. “Sono andato a vedere Loro 1, ma dopo il primo tempo sono uscito. Ero con mia figlia, l’ho trovato di una volgarità assoluta, mi ha dato fastidio. Non so nulla della decisione di Mediaset, ma ogni azienda si regola come vuole”, dice Paolo Romani. “Si tratta sempre del film sulla persona che ha cambiato la vita di tutti noi. Non andarlo a vedere suona quasi come un insulto a ‘Lui’, per dirla come nel film. Poi, che Mediaset non trasmetta i trailer, è legittimo e si può capire”, racconta un altro parlamentare che preferisce l’anonimato.
Tornando a Mediaset, Paolo Del Debbio e Nicola Porro non si appassionano al tema. “Il film non l’ho visto e penso che non lo vedrò. Capisco la decisione dell’azienda: se il prodotto è sgradito, la scelta di non trasmettere i trailer è comprensibile”, spiega Del Debbio. “Penso che andrò. Come giornalista sono curioso. Per quanto riguarda Mediaset, è una decisione che ci può stare”, osserva Porro.
Nel frattempo il film sta andando bene al botteghino. Nella sua prima settimana di programmazione, Loro 1 è stato in testa alla classifica dei film più visti in Italia e, a giovedì, aveva incassato 3,4 milioni di euro. Vedremo se Loro 2, uscito da quattro giorni, avrà la stessa fortuna, nonostante Mediaset non ne trasmetta gli spot.