lunedì 30 aprile 2018

Il Fatto 30.4.18
Lucia Annunziata
“Non digerisce mai le sue sconfitte, è sempre lo stesso”
di Stefano Caselli


“Ho visto un Renzi doc, nel senso che è ancora fermo all sconfitta del referendum del 4 dicembre. È evidente che le sconfitte le digerisce molto male…”. Lucia Annunziata sorride dopo lo show di quello che lei chiama “il ritorno dell’ammazzatutti”.
Lucia Annunziata, dunque è delusa dal Renzi visto da Fazio?
No, mi limito a constatare che siamo ancora lì alle stesse tematiche, è quello è il problema. Non c’è evoluzione nel suo discorso, proprio non è ancora entrato nel clima.
Quante probabilità ha il Pd di dialogare davvero con i 5 stelle dopo ieri sera? Pochino a occhio…
Zero. Direi che le possibilità stanno a zero. E tutta questa disponibilità a scrivere le regole insieme è abbastanza fuorviante, perché per scrivere le regole bisogna che un governo ci sia, ma se non c’è…
Insomma, altro che segretario dimissionario del partito democratico…
Renzi non è mai andato via, questo è evidente dal giorno in cui ha posticipato l’assemblea del partito. Da Fazio abbiamo visto il Renzi di sempre, che un po’ attacca, un po’ ironizza e un po’ si difende. È fermo, le ferite delle sconfitte non gli passano mai, è ancora al dicembre 2016, vuole ancora una rivincita…
Ma poteva andare diversamente?
Avrebbe potuto seguire una strategia più sottile, giocare di specchi, questo governo lo facciamo nascere, non lo facciamo nascere. Invece ha subito sottolineato che qualsiasi alleanza è irrealistica.
Secondo lei tra i due elettorati di Movimento 5Stelle e Pd ci siano punti di contatto?
La mia opinione è che Renzi su questo ha ragione, i due elettorati non sono pronti, c’è stata per anni una divisione forte e sanguinosa. Per l’elettorato del M5S Renzi e il Pd sono peggio di Berlusconi, anche banalmente per una questione di età. Per i più giovani – e sono tanti – berlusconi è il pleistocene.
L’altro forno Lega-5Stelle – considerando però sempre la variante Berlusconi – è ancora praticabile? Che poi è quello che sembra desiderare da matti proprio Renzi…
C’è sicuramente ancora più di una possibilità. Sono elettorati più omogenei, almeno secondo la mia opinione. Gli italiani li hanno votati, provino a governare insieme e vediamo cosa accade. Questo Paese è sopravvissuto a vicende assai peggiori.
Quindi Renzi ha ragione?
Non vedo male il fatto che non si butti, sarebbe una finzione. Io in politica amo i processi chiari. Queste consultazioni lo sono state.