Corriere La Lettura 15.4.18
Teologia Come emanciparsi dalla natura intoccabile e divina del Corano
La via stretta per un islam moderno
di Alessandro Vanoli
Sono
molti gli studiosi musulmani che, di fronte alle sfide della modernità,
si sono confrontati con la loro tradizione alla ricerca di nuove
letture. Una storia complessa, fatta talvolta di violente
contrapposizioni col potere. Tra le voci più recenti, quelle del
marocchino Abdou Filali-Ansary e dell’egiziano Nasr Hamid Abu Zayd, i
cui studi sul Corano gli hanno valso un’accusa di apostasia e l’esilio
in Olanda.
Questi autori hanno affrontato problemi non facili: la
laicizzazione, il rapporto tra islam e storia; la necessità di superare
posizioni appiattite su un passato idealizzato. Sul nodo delicatissimo
del confronto con il testo coranico, si sono chiesti se e quanto per un
musulmano sia possibile affrontarne la lettura guardandolo nella sua
storicità. Per dire, cioè, che se la religione è sacra e celeste, la
comprensione della religione deve essere umana e terrena, in costante
dinamismo. Questi argomenti hanno spesso trovato il loro banco di prova
nella discussione su islam e politica. In anni passati cercando di
coniugare tendenze socialiste col dettato islamico; oggi cercando di
trovare risposte contro la violenza.
Il libro di Hamed Abdel-Samad
si colloca in questo solco. Egiziano, figlio di un imam, un passato di
vicinanza ai Fratelli musulmani. Oggi colpito da minacce di morte e noto
per la sua opera di politologo all’Università di Monaco. Il titolo è
eloquente e molto forte: Il Corano. Messaggio d’amore messaggio d’odio
(Garzanti) . Il punto di partenza chiarisce sin da subito il suo
pensiero: «Il Corano — dice l’autore — si occupa di temi e problemi
rilevanti per le persone del VII secolo. La soluzione per un credente,
quindi, non consiste nel dare al Corano un’interpretazione moderna,
bensì nell’emanciparsi dalla supposta intoccabile natura divina del
Libro». Da tale assunto una rilettura di alcuni grandi temi che
attraversano i dibattiti del mondo islamico attuale: la vita, la
tolleranza, la guerra, la donna e l’omosessualità. La questione è
complessa e problematica: una via forse stretta ma significativa dei
tanti fermenti che continuano ad attraversare il mondo islamico.