Repubblica 16.3.18
Sacre scritture
Il Vangelo dalla parte della Maddalena
di Vito Mancuso
La
simpatia del cardinal Martini per Maria Maddalena appare evidente dalla
prima all’ultima parola degli esercizi spirituali da lui tenuti in
Israele tra la fine del 2006 e l’inizio del 2007, come evidente è la sua
simpatia per le consacrate dell’Ordo Virginum della diocesi di Milano
per le quali aveva preparato gli esercizi e alle quali diceva: «Vi
riconosco nella vostra bellezza interiore ed esteriore, perché quando
l’anima rimane nella sua costante proposta di servizio a Dio, rimane
bella e questa bellezza si diffonde». Io penso sia proprio così, e penso
che Martini sia stato a sua volta un esempio di questa misteriosa
connessione tra etica ed estetica avvertita già dagli antichi greci con
l’ideale della kalokagathía, perché il morbo di Parkinson contro cui già
allora combatteva, e che l’avrebbe portato alla morte il 31 agosto
2012, non giunse mai a privarlo della sua originaria e nobile bellezza.
Cosa siano gli esercizi spirituali lo spiega lo stesso Martini dicendo
che non sono un corso di aggiornamento, né una lettura spirituale della
Bibbia, né un’occasione di preghiera; sono invece “un ministero dello
Spirito Santo”, nel senso che “è lo Spirito Santo che parla al mio cuore
per dirmi ciò che vuole da me adesso”.
Gli esercizi spirituali
sono quindi un tempo di ascolto e di raccoglimento per capire la propria
situazione qui e ora, e come tali prevedono «un silenzio assoluto a
tavola e anche negli altri momenti», perché, avverte Martini, «soltanto
una parola detta qua e là disturba tutti».
Maria Maddalena è «il
segno dell’eccesso cristiano, il segno dell’andare al di là del limite,
il segno del superamento»: nell’eccedere della sua vita travagliata ma
sempre dominata dall’amore, si dà per Martini la chiave privilegiata per
«essere introdotti nel cuore di Dio».
Il cuore di Dio. Mediante
la storia della Maddalena, Martini giunge a parlare di Dio, e parlando
di Dio giunge a illuminare la logica e il ritmo dell’essere, cogliendo
nell’amore il suo segreto più profondo: «Dio è tutto dono, è tutto al di
là del dovuto e questo è il segreto della vita». Individuare “il cuore
di Dio” significa quindi per Martini individuare “il segreto della
vita”. In questa prospettiva egli illumina magistralmente il paradosso
dell’esistenza segnalando la dinamica profonda secondo cui ci si compie
superandosi, ci si arricchisce svuotandosi, si raggiunge l’equilibrio
perdendolo. È la pazzia evangelica. La quale però, in quanto verità
dell’essere, è universale, e quindi è avvertita anche al di là del
cristianesimo, per esempio già da Platone che coglieva la medesima
logica di eccedenza scrivendo che «la mania che proviene da un dio è
migliore dell’assennatezza che proviene dagli uomini» ( Fedro 244 d).
Maniaca in senso platonico, la Maddalena è definita da Martini “amante
estatica”, cioè letteralmente “fuori di sé” e in questo modo è indicata
quale via privilegiata per accedere al cuore di Dio. Per lui è infatti
evidente che «non può comprendere Dio chi cerca solo ragioni logiche»,
mentre lo può comprendere «chi vive qualche gesto di uscita da sé, di
dedizione al di fuori di sé, al di fuori del dovuto», perché Dio,
simbolo concreto del mistero dell’essere, “è uscita da sé”, “dono di
sé”. In questa prospettiva la Maddalena, perfetta esemplificazione della
logica evangelica, fa capire che “solo l’eccesso salva”. Per “eccesso”
Martini intende “uno squilibrio dell’esistenza”. E proprio questo è il
punto: che la vita si alimenta di tale squilibrio. Il nostro universo
non viene forse da un eccesso, cioè dalla rottura di simmetria
all’origine del Big Bang? E la vita non è a sua volta squilibrio,
essendo la morte, come disse Erwin Schrödinger nelle lezioni al Trinity
College di Dublino, “equilibrio termico”? E cosa sono l’innamoramento e
le passioni di cui si nutre la nostra psiche, se non, a loro volta,
squilibrio?
Afferma Martini: «Quando definisco me stesso, mi
definisco di fronte al mistero di Dio e mi definisco come qualcuno che è
destinato a trovarsi nel dono di sé… e tutto questo si dà perché Dio è
dono di sé». Prosegue dicendo che molti non capiscono Dio perché non lo
collegano a questa dinamica di uscita da sé, visto che «soltanto quando
accettiamo di entrare in questa dinamica della perdita, del dare in
perdita, possiamo metterci in sintonia con il mistero di Dio». In questa
prospettiva Martini giunge a parlare di Dio secondo una teologia della
natura che avrebbe fatto felice il confratello gesuita Pierre Teilhard
de Chardin, riferendosi a «quella forza che potremmo dire trascendente,
perché è in tutta la natura fisica, morale, spirituale ed è la forza che
tiene insieme il mondo... la forza che si può concepire come una lotta
continua contro l’entropia e il raffreddamento». Anche il voto di
verginità delle consacrate alle quali rivolgeva i suoi esercizi appare a
Martini un segno di quell’eccesso di amore che fa sì che nel mondo non
vi sia solo la forza di gravità che tira verso il basso, ma anche «una
forza che tira verso l’alto, verso la trasparenza, la complessità e
anche verso una comprensione profonda di sé e degli altri fino ad
arrivare a quella trasparenza che è la rivelazione di ciò che saremo».
Ovvero, conclude Martini, “la vita eterna”.