l’espresso 18.3.18
E il cattolico si scopre in Movimento
di Susanna Turco
Uragano».
«Tsunami». Anno zero. «Svolta senza ritorno». Spartiacque tra «prima» e
«dopo». Sono pesanti come pietre, le parole con le quali il mondo
cattolico racconta gli esiti del voto e s’affaccia il nuovo Parlamento a
trazione grillina e leghista, la batosta del Partito democratico (c’è
chi parla di «capolinea»), la consunzione di quello che fu il centro e
le difficilissime prospettive per creare un governo che conterrà l’uno
l’altro vincitore o entrambi. Parole che sono eco abbastanza esatta
dello sconvolgimento in corso. Forse l’onda - quella che ha attraversato
il Paese, la gente comune - i vertici non l’avevano vista tanto bene:
adesso si stanno attrezzando in fretta per affrontarla. Al silenzio
pre-elettorale, è seguito un pressing sgranato come un rosario, che
alcuni autorevoli osservatori prevedono si farà sempre più forte.
Editoriali
su “Avvenire”. Analisi del voto su “Civiltà cattolica”. Prese di
posizione a partire da quella del cardinale Pietro Parolin, segretario
di Stato Vaticano: «La Santa Sede sa che deve lavorare nelle condizioni
che si presentano. Noi non possiamo avere la società che vorremmo, le
condizioni che vorremmo avere». Un eccezionale manifesto di realismo.
Cioè non è il massimo ritrovarsi un’Italia dove vincano Lega e Cinque
stelle, che viri verso il gruppo di Visegrad - Repubblica Ceca,
Slovacchia, Polonia, Ungheria - piuttosto che verso l’Occidente. Non è
il sogno della vita, ma di necessità virtù: un governo serve, e serve il
prima possibile. Servono «accordi realistici e possibili», «realistici e
fattibili», insiste nel suo ultimo articolo il gesuita padre Francesco
Occhetta, notista politico di “Civiltà cattolica”, vicino a Papa
Bergoglio. Come l’intero mondo cattolico, guarda al suo nume tutelare di
questa fase politica: il capo dello Stato Sergio Mattarella. Per questa
via, dopo il «contropiede», lo scompiglio assoluto che il voto del 4
marzo ha creato sia negli ambienti di centrodestra che di
centrosinistra, l’associazionismo cattolico lavora a rimettersi in pari -
vaste programme - con una base che, da nord a sud, è andata in una
direzione diversa rispetto a quella consueta, spiazzando il largo mondo
dei moderati che da decenni si divideva lo spazio tra Comunione e
Liberazione e Acli, teocon e Azione cattolica. Dall’altro lato, si cuce
un dialogo con i nuovi vincitori: anzitutto coi Cinque stelle che, per
predisposizione e per attenzioni d’accreditamento, appaiono meno
indigeribili rispetto alla Lega di Matteo Salvini. Mentre i grillini di
Di Maio smettevano di parlare di taxi del mare, il leader del Carroccio
ha sì sventolato il Vangelo dal palco della campagna elettorale (facendo
felice Antonio Socci) ma non ha ammorbidito le proprie posizioni né
sull’Europa, né tanto meno sugli immigrati. Al contrario, come si vedrà,
Luigi Di Maio ha fatto moltissimo per avvicinarsi al mondo cattolico -
fino al bacio dell’ampolla di San Gennaro. Tutto per arrivare come
l’altro giorno al post su Facebook in cui in sostanza diceva alla Cei:
siamo con voi. Non che l’entusiasmo Oltretevere esondi. «Il linguaggio
politico di Salvini è stato come un tuono sulle paure, quello di Di Maio
è stato simile a un fulmine sulle istituzioni», scrive padre Occhetta,
quasi appaiando i due partiti, e anzi specificando che «M5S è contrario
alle regole della democrazia rappresentativa e a favore di forme di
democrazia diretta. Per questo sono riusciti a far prevalere una visione
messianica e moralistica della politica, sacrale e al tempo stesso
laicista». Ma qualche differenza alla fine c’è. Ed è quella differenza
che, sgranata l’ipotesi di un governo Lega e Cinque stelle (comunque
troppo simili per sommarsi), porta a descrivere ancora come possibile un
«governo guidato dal M5S con appoggio (esterno) del Pd su precisi punti
programmatici». Qualcosa che sembra in grande sintonia coi vari appelli
alla «responsabilità dei cattolici» che si avanzano da più parti. In
ritardo, ma non tutti. A raccontare il progressivo avvicinamento ai
Cinque stelle di una parte del mondo cattolico è stato più di altri (o
forse unico) il direttore di “Avvenire”, Marco Tarquinio. Che l’anno
scorso (era fine aprile) con una intervista data al “Corriere della
Sera” in accoppiata con la pubblicazione, sul quotidiano dei vescovi, di
una delle rarissime interviste concesse da Beppe Grillo, aveva in
qualche modo reso evidente il reciproco interesse dei due mondi:
l’endorsement, si disse. All’epoca Tarquinio fu molto criticato, adesso
appare una specie di anticipatore di tendenza. In fondo fu lui a
chiarire che coi Cinque stelle i cattolici avevano molto in comune, il
75 per cento delle cose, a essere precisi: «Se guardiamo ai grandi temi,
nei tre quarti dei casi abbiamo la stessa sensibilità». Oggi Tarquinio
non rifiuta il ruolo di profeta grillino: «So quali sono gli
orientamenti, so dove va il voto del mondo cattolico impegnato, vedo la
sensibilità che c’è», dice all’Espresso. Più stupito semmai della
portata del consenso raccolto dalla Lega, «ma per quel che riguarda i
Cinque stelle mi aspettavo un risultato ragguardevole, perché hanno
saputo intercettare il disagio reale, e sommarlo agli errori degli altri
partiti. Lo si è visto benissimo nella Capitale con la sindaca Raggi: i
tassisti nelle buche delle strade ci stanno lasciando gli
ammortizzatori, ma continuano a votarli. Lo scontento è più forte delle
gomme», dice. È proprio una prima pagina di “Avvenire” che, nel
settembre 2016, fotografa l’avvicinamento ai grillini. Quando,
nonostante una delle tante gaffe dell’amministrazione Raggi, proprio nei
confronti di Monsignor Galantino peraltro (la sindaca era invitata con
il segretario della Cei in Vaticano nell’aula Paolo VI, la sua
segreteria rispose che era necessaria la presenza di un pari grado, cioè
del Papa), il quotidiano dei vescovi scrisse che non si doveva buttare
il bambino con l’acqua sporca, e che i Cinque stelle rappresentavano una
novità perché parlavano alla gente comune. Non ai quadri. Non ai
mediatori. Era dell’estate il primo contatto tra Luigi Di Maio e il
Vaticano, officiato dal giornalista Pietro Schiavazzi. Dopo, soprattutto
nel corso dell’anno scorso, sono arrivate prese di posizione come
quella a favore della chiusura domenicale degli outlet per salvaguardare
la famiglia (ripetuta sia a Pasqua che a Natale), e un progressivo
allontanamento dei Cinque stelle dai tuoni contro i taxi del mare e
barconi. Fondamentale è stato però il passaggio epocale delle unioni
civili. Nell’inverno 2016. Quando Luigi Di Maio - allora via Beppe
Grillo, che era ancora leader indiscusso - scoprì che poteva giocare
sulla diffidenza che i vescovi avevano sempre covato nei confronti di
Renzi. E fece schierare d’improvviso i Cinque stelle contro la stepchild
adoption, proprio quando il governo aveva detto che non l’avrebbe tolta
dal ddl Cirinnà. Un passaggio che i vescovi non hanno dimenticato, come
si vede. E che anzi suona come una garanzia, anche rispetto a un certo
«laicismo» dei Cinque stelle che pure non s’è fatto invisibile. E che
anzi Famiglia Cristiana, con un celebre editoriale, giusto la primavera
scorsa ha puntualmente elencato.