il manifesto 20.3.18
Sana rivolta verso una sessualità miserrima
Habemus Corpus. Un appunto e una considerazione sulle parole di Papa Francesco sulla prostituzione
di Mariangela Mianiti
«Chi
va con le prostitute è un criminale. Questo non è fare l’amore, questo è
torturare una donna. È uno schifo! Alcuni governi cercano di fare
pagare multe ai clienti. Ma il problema è grave, grave, grave. E qui in
Italia, parlando di clienti, è verosimile che il 90% siano battezzati,
cattolici. Vorrei che voi giovani lottaste per questo. Se un giovane ha
questa abitudine la tagli. La tratta e la prostituzione sono crimini
contro l’umanità, delitti che nascono da una mentalità malata secondo
cui la donna va sfruttata».
Così ha parlato Papa Francesco, ieri,
durante il colloquio con i giovani nella riunione pre-Sinodo al
pontificio collegio internazionale Maria Mater Ecclesiae di Roma. Più
chiaro di così non poteva essere e questo vale sia per chi sogna di
cancellare la legge Merlin, sia per chi vorrebbe regolamentare la
prostituzione, magari copiando la legge approvata in Germania nel 2002
dal governo guidato dal socialdemocratico Gerhard Shröder. Tuttavia, a
Francesco è scappata una frase piuttosto infelice quando ha detto: «Non
c’è femminismo che sia riuscito a togliere questa mentalità dalla
coscienza maschile, dall’immaginario collettivo».
Benché io sia
atea, stimo questo Papa che in tanti ritengono ormai l’unico in Italia, e
non solo, a dire cose di sinistra, laddove per sinistra si intende
ragionare in termini di bene comune e non solo di interesse individuale.
Proprio in virtù di questa stima, mi permetto di sottolineare che, se
la prostituzione è così viva e vegeta, non è per debolezza del
femminismo. Non sono state le donne ad avere inventato, introdotto e
alimentato la pratica del sesso a pagamento, ma gli uomini. Sono gli
uomini che hanno incrementato, e incrementano, la domanda.
Sono
gli uomini a volere pagare per avere a disposizione dei pezzi di corpo
femminile. Ora, dire che nessuna forma di femminismo è mai riuscita a
sradicare questa mentalità, è un po’ come affermare che le donne,
nonostante ci abbiano provato, non sono riuscite a eliminare il problema
della prostituzione. Qui bisogna fare un appunto e una considerazione.
L’appunto.
Visto che il commercio del sesso esiste perché esiste una domanda
maschile, perché dovrebbero essere le donne a farsi carico di tutto il
lavoro di rieducazione e lotta? Perché non si chiede agli uomini di
farsi un esame di coscienza sul perché hanno bisogno di pagare una donna
per poter infilare il loro pene in un orifizio?
Per quale ragione
il maschio non deve interrogarsi sulla sua idea di desiderio, eros,
piacere? Perché non si domanda, e non gli si domanda, dove mai stia la
soddisfazione nel comprare sesso? E poi, che cosa sanno del proprio
corpo? Che cosa capiscono del corpo altrui? Provano, sentono qualcosa? O
sono solo dei poveracci in cerca di un contenitore eiaculatorio?
Se
è così, come è molto probabile, gli uomini che pagano per avere sesso
soffrono di una malattia gravissima che si chiama Miseria Sessuale.
La
considerazione. Nel suo libro Il trucco. Sessualità e biopolitica nella
fine di Berlusconi e nella sua intervista concessa di recente a
Caterina Peroni per il blog Studi sulla questione criminale, Ida
Dominijanni spiega molto bene come il movimento #MeToo, e prima ancora
le denunce delle escort contro Berlusconi, abbiano svelato un
dispositivo sessuale poverissimo, lo scambio di potere per briciole di
sesso, che il «fare sesso adesso è proprio un fare, è un fare una cosa, è
molto neoliberale, un’attività!», e come «dal MeToo trapeli una sana
rivolta contro una sessualità miserrima». Caro Francesco, il femminismo è
vivo, vegeto e lotta. Sono certi maschi a essere molto arretrati.
mariangela.mianiti@gmail.com