mercoledì 28 marzo 2018

Corriere 28.3.18
Fontana di Trevi, le monetine al Comune
Sottratto alla Caritas un milione di euro l’anno. Il Campidoglio: «Finanzieremo progetti di solidarietà»
di Ester Palma


ROMA La celebre scena della «Dolce vita» felliniana con Anita Ekberg, i migliaia di selfie al giorno, i venditori (più o meno abusivi) di acqua e souvenir. Ma la Fontana di Trevi è anche altro: le tantissime monetine che secondo la vecchia leggenda romana vengono lanciate, rigorosamente a occhi chiusi e spalle alla vasca realizzata nel 1762 da Nicola Salvi e Giuseppe Pannini, per garantirsi il ritorno nella Capitale, finora sono andate alla Caritas romana. E hanno significato cibo, riparo e sostentamento per tantissimi senzatetto e anche per tante famiglie in difficoltà economiche. Si tratta di un milione di euro ogni anno, non proprio spiccioli.
Ma dal primo aprile tutto potrebbe cambiare: secondo la memoria della giunta capitolina firmata lo scorso ottobre da Luca Bergamo, vicesindaco, e Laura Baldassarre, assessore alla Comunità solidale e Scuola, i soldi dei turisti dovrebbero finire al Comune per finanziare «progetti di assistenza e solidarietà». Una rivoluzione epocale che la Caritas per ora preferisce non commentare, «almeno finché non ci saranno comunicazioni ufficiali». Anche perché potrebbero essere in corso accordi fra l’ente fondato da don Luigi Di Liegro e il Campidoglio per far avere ai poveri della Capitale, attraverso la Caritas, almeno parte dei proventi della Fontana più famosa del mondo.
È vero che papa Bergoglio ha sempre raccomandato alla Chiesa, nei 5 anni del suo pontificato, di cercare la spiritualità più dei soldi, ma è anche vero che lo stesso Francesco ha definito la Caritas «la carezza della Chiesa al suo popolo». E che l’ente diocesano gestisce a Roma una rete di assistenza di cui la città non potrebbe forse fare a meno: ostelli per i senzatetto, mense per i poveri, assistenza sanitaria e domiciliare, centri di ascolto e formazione professionale per chi il lavoro non ce l’ha o l’ha perduto, comunità parrocchiali che a loro volta forniscono servizi a chi è in crisi.
Da dieci anni è stato persino avviato un «Emporio della solidarietà», un vero e proprio supermercato gratuito in cui le famiglie indigenti (e a Roma sono tantissime) possono rifornirsi di cibo senza pagare: un’esperienza che si è peraltro diffusa in tutta Italia, che conta ora 55 «empori». Tutto questo anche grazie agli spiccioli gettati allegramente dai turisti nella Fontana di Trevi. E ora?