giovedì 22 febbraio 2018

Repubblica 22.2.18
La manifestazione
Roma, l’antifascismo torna in piazza
Sabato l’appuntamento convocato da Associazione partigiani e sindacati dopo il raid di Macerata. Pd e Leu rispondono all’appello. Ma sale la tensione per i raduni di Forza Nuova e Casa Pound a Palermo e Bologna


Roma Cade in giorni in cui la violenza politica invece di fermarsi dopo il raid razzista di Macerata è andata crescendo, ma la piazza antifascista di sabato a Roma - voluta dall’Anpi e da altre 22 associazioni, partiti, sindacati - è un richiamo « alla democrazia, alla solidarietà, alla sicurezza, alla partecipazione e all’eguaglianza sociale». L’appello “ Mai più fascismi, mai più razzismi” è insieme un no alla violenza. Sfileranno Susanna Camusso e Annamaria Furlan, le segretarie di Cgil e Cisl, ci sarà la Uil, don Ciotti di Libera, Francesca Chiavacci dell’Arci e poi esponenti dei partiti della sinistra, dal Pd a Liberi e uguali alla Lista l’Altra Europa con Tsipras, l’Istituto Cervi , Libertà e Giustizia oltre all’adesione dell’Unione delle comunità ebraiche, dell’unione degli studenti, del movimento Lgbt. L’appuntamento è alle 13 e 30 in piazza della Repubblica per raggiungere Piazza del Popolo dove alle 15 sul palco l’attore Giulio Scarpati darà il via al programma di testimonianze, lettere e racconti di partigiani letti da studenti, musica, il video messaggio della senatrice a vita Liliana Segre. Polemicamente non sarà in piazza Potere al Popolo.
L’Anpi vuole sia una grande festa democratica, per riaffermare i valori della Costituzione antifascista. Un allarme sull’Italia è lanciato da Amnesty international”che - si legge nel rapporto 2017- 2018 - « sembra concentrare più di altri Paesi europei le dinamiche di tendenza all’odio», che si registrano nell’opinione pubblica mondiale. Se nel 2014 l’Italia era « orgogliosa di salvare le vite dei rifugiati e considerava l’accoglienza un valore importante », ora «è intrisa di ostilità, razzismo, xenofobia, di paura ingiustificata dell’altro».
La sorveglianza del Viminale intanto è molto alta. Sempre sabato a Roma sono previste altre tre manifestazioni: una all’Esquilino contro il Jobs Act dei Cobas; il Movimento No- vax si è convocato per un sit in piazza di Porta San Giovanni e al Cie di Ponte Galeria si sono dati appuntamento i gruppi antagonisti. Tensione a Palermo dove è stato pestato il dirigente di Forza Nuova, Massimo Ursino e sabato è previsto il comizio del capo di Fn, Roberto Fiore. A Bologna sabato ci sarà la manifestazione di CasaPound con il leader Simone Di Stefano. – g.c.