Repubblica 20.2.18
Le relazioni pericolose tra l’arte e la follia
di Susanna Nirenstein
Che
relazione c’è tra follia e impulso creativo? Nel giugno 1945 il pittore
francese Jean Dubuffet, l’architetto Charles- Edouard Jeanneret (
meglio noto come Le Corbusier) e l’editore Jean Paulhan partirono per un
giro in Svizzera organizzato dall’ente del turismo: verdi colline,
laghi, stupefacenti montagne. Ma Dubuffet, preso da tutt’altro, si mise
invece a visitare almeno mezza dozzina di ospedali psichiatrici in cui
raccolse disegni e quadri: gli interessava arricchire la raccolta di
opere d’arte, che aveva già iniziato a collezionare, realizzate da
malati di mente. Al Waldau Asylum, fuori Berna, vide per la prima volta i
25mila tra testi, bozzetti, collage, composizioni musicali in cui Adolf
Wölfli ( 1844- 1930), un artista orfano violentato e a sua volta
violentatore, aveva reimmaginato la storia della sua infanzia e sognato
il suo futuro: quando a Parigi André Breton guardò quelle cartelle le
definì « una delle tre o quattro opere più importanti del XX secolo » .
Dubuffet si prese anche le illustrazioni di Heinrich Anton Mueller, un
depresso grave: più tardi qualcuno paragonò i suoi disegni di Eva con il
serpente alle pennellate di Chagall. Ora tutta la la collezione di
Dubuffet — sulla cui base l’artista fondò, con Breton e Tapié, la
Compagnie de l’Art Brut — è ora finalmente visibile, in una mostra
intitolata La Folie en Tête, in corso alla Maison de Victor Hugo a
Parigi fino al 18 marzo.
Ma dunque che arte e malattia mentale
corrano insieme è vero o è un mito? Se lo chiede la raffinata rivista
americana The Paris Review, a partire proprio dalla mostra parigina. Per
rispondere che non c’è nessuna prova scientifica a sostegno del legame
tra le due sfere. È vero, secondo uno studio della Johns Hopkins, che le
menti creative ( soprattutto i poeti) soffrono di depressione da 10 a
30 volte più spesso della popolazione media. Ed è incontrovertibile che
siano abitati spesso da disturbi dell’umore, compresa la bipolarità, o
l’alcolismo. Ma molti scienziati sostengono che la sofferenza possa
diventare arte solo nei momenti di calma e stabilità. Un esempio per
tutti? Vincent van Gogh, naturalmente: nelle sue lettere non c’è traccia
che la malattia mentale aumentasse ispirazione e pittura, anzi, era
preoccupato che la sofferenza potesse rubargli i momenti quieti in cui
riusciva a realizzare.
Rendendo più credibile quel che
raccomandava Flaubert: « Nella vita siate regolari e ordinati, così da
poter essere violenti e originali nel vostro lavoro » .